Arredare con pannelli 3D decorativi

L’arte e la natura nel design

Nell’alba del nuovo millennio sono nate nuove forme di arte che prendono spunto dalla natura e dalle sue forme armoniche e  geometriche; le onde del vento sulla sabbia, il movimento ondulare dell’acqua sono solo alcuni dei fenomeni naturali che si generano all’infinito.

E’ così che gli architetti e gli artisti creano spazi moderni e minimali che mettono al centro della loro arte l’uomo moderno  in risonanza con l’ambiente in cui vive, che sia il posto di lavoro oppure la propria abitazione.

Pannello 3d

Pannello 3d realizzato artigianalmente con macchine a controllo numerico.

Come usare i pannelli 3D per rinnovare i tuoi spazi

Pannello legno rovere 3D

Un modo innovativo per arredare la tua casa

 

Le boiserie con le porte integrate

Pannello laccato lucido

Con questi pannelli, in diverse finiture, sono realizzabili delle boiserie con porte integrate.

 

Le ante scorrevoli e le pareti divisorie

Pannello pantografato

Pannello pantografato in 3D con finitura ecopelle

 

I mobili con le lamine in oro e argento

Pannello in 3D metallo laccato

Pannello pantografato effetto metallo laccato

 

Le opportunità offerte dalla produzione industriale di arredamenti

Il mondo dell’artigianato, di pari passo con il progresso, oggi può adeguarsi alle nuove tendenze ed integrarsi con le produzioni industriali di arredamento e design.                                                 In questo contesto oggi vi parleremo del pannello CREO, di cui abbiamo illustrato sopra solo alcuni campioni.

Le forme e i colori suggeriti dalla natura

L’artigianato può integrarsi nella cultura del design italiano portando nell’arredamento le forme della natura, come le onde del mare e il vento sulla sabbia.  Si possono realizzare arredi che sembrano dipinti, con il colore come elemento dominante.
Far rinascere il legame tra la natura e l’arredamento è un modo per non far morire l’artigianato.

La ricchezza dei materiali

Personalizzabili con lavorazioni 3D di diverse forme, disponibili in un’ampia scelta di finiture, i pannelli Creo possono essere utilizzati per realizzare degli elementi di arredo esclusivi; si parte dalle finiture tradizionali come i laccati e gli impiallacciati, ad una serie di rivestimenti in eco pelle e tessuti fino alle applicazioni  in foglia oro e argento.

I pannelli 3D rispecchiano l’eccellenza del prodotto italiano

Come la moda, anche l’arredamento Made in Italy è considerato un protagonista mondiale grazie al suo Design fin dagli anni ’70 – post crisi petrolifera e continua ad esserlo ancora oggi coprendo il 17 % del mercato internazionale dell’arredamento.  Con i pannelli 3D teniamo il passo con l’innovazione e la qualità sinonimi del vero prodotto italiano.

 

Il progetto della scala chiamata “L’Albero”

Una scala in legno e acciaio su misura

“Ora che nessuno si arrampica più sugli alberi, averne uno in casa sotto forma di scala sarà uno spasso. Ammesso ci siano dei piccoli!!!”
Ecco come la mia cara cognata Simonetta ha commentato il post pubblicato su Facebook contenente le immagini del progetto della scala chiamata “L’Albero”.

Scala in legno e acciaio

Questa scala in legno di faggio e acciaio verniciato l’abbiamo chiamata l’Albero.

L’Architetto Francesco Previtali, che l’ha ideata e progettata per un cliente di Arredi e Mobili, scrive così:

Questo oggetto è il risultato della collaborazione di diversi saperi presenti in questa network di imprese artigiane rappresentate da Arredi e Mobili.
La capacità di interpretare al meglio i desideri della nostra clientela, l’uso di tecnologie avanzate, l’esperienza dei nostri mastri artigiani, sono il background di questa realtà produttiva.

Dalla raccolta delle richieste del cliente, approfondito il tema della scala e viste le possibili alternative, è nata l’idea di un oggetto, credo, unico nel suo genere.
Si voleva realizzare una scala più comoda di una chiocciola elicoidale in ferro esistente. Si desiderava un intervento dall’estetica originale e che superasse la formalizzazione standard di scale simili.

Scala in faggio e acciaio vericiato

Una vista prospettica della scala chiamata L’Albero

Ed ecco che è nato “L’Albero”.

Una scomposizione e reinterpretazione di un impalcato di un albero: il fusto, l’elemento portante centrale, i rami (i gradini) sui quali scendere e salire, il fogliame, elemento leggero e diradato reinterpretato dagli elementi in acciaio. Il tutto trattato con segni leggeri, stilizzanti appunto un albero. I gradini così delineati si sviluppano dapprima con un andamento spiroidale, poi si allineano permettendo una migliore fruizione del manufatto e l’allestimento di elementi da libreria quale componente di unione con il contesto.

Balaustra in acciaio

La balaustra in fili di acciaio verniciato dona leggerezza e rigidità alla scala.

L’uso del faggio, questa eccezionale essenza nostrana, lavorato in componenti dallo spessore di cm. 4,0 e sagomato con macchine CNC di alta precisione, è stata la scelta che ci ha permesso di dare personalità e resistenza alla nostra scala. Gli elementi in acciaio verniciato non svolgono solo la sola funzione di protezione, ma, oltre che fondamentali per l’estetica dell’oggetto, sono parte integrante della struttura per stabilità e sicurezza.
Siamo entusiasti di quanto abbiamo prodotto; per noi, ma sopratutto per i nostri clienti che ci hanno dato fiducia e libertà d’azione.

arredare in stile industriale

Arredare in stile industriale. Idee, consigli e ispirazioni

Agli antipodi dello shabby-chic, ispirato ai primi loft degli artisti americani degli anni ’60 e ’70 (ricordi il famoso The Factory, lo studio newyorchese del grande Andy Warhol?), contemporaneo e vintage allo stesso tempo.

È lo stile industriale, uno stile d’interior design caratterizzato da forme, materiali e colori duri, “heavy”, per dirla all’inglese. Ne abbiamo già parlato in questo post, proponendolo come stile per arredare la zona pranzo.

Oggi vogliamo approfondire l’argomento e darti idee, consigli e ispirazioni per portare in casa l’industrial-style. Continua a leggere

arredare in stile mediterraneo

Arredare casa in stile mediterraneo

Nel nostro ultimo post abbiamo parlato di come arredare casa ispirandoci allo stile giapponese, uno stile d’arredo che si confà a chi ama la semplicità, l’essenzialità.

Oggi cambiamo totalmente rotta e dal Sol Levante ci dirigiamo verso la nostra area geografica, per scoprire come arredare casa in uno stile a noi più famigliare: lo stile mediterraneo. Continua a leggere