Casa al mare

Un nido sul mare

 

Bisogno di partire? Di staccare la spina senza rinunciare al comfort e all’intimità di casa vostra? Per alcuni la soluzione è a portata di mano grazie alla casa al mare. Ma come rendere questo piccolo angolo di paradiso unico ed accogliente? Innanzitutto è essenziale la scelta dei colori, il must è che siano tinte rilassanti e che rispecchino in pieno il momento spensierato delle vacanze. Anche se ogni personalità ha una “sfumatura karmica” di riferimento, in generale il colore preferito è il bianco, che ben si sposa agli ambienti marini riflettendo la luce solare senza assimilarla e rendendo gli spazi più ampi e rilassanti. L’abbinamento d’obbligo è poi con le tinte pastello come l’azzurro, il giallo o il verde lime. Da evitare invece colori come il rosso, l’arancione e il viola che, anche se hanno la virtù di donare un tocco di colore negli accessori, rimpiccioliscono tuttavia gli spazi limitando il relax.

Continua a leggere

Arredamento di un soggiorno

Il Salone del mobile è di casa

Per gli amanti del design e delle nuove tendenze nel settore dell’arredamento, il Salone del Mobile di Milano è un appuntamento unico ed imperdibile. Quest’anno l’evento ha avuto tinte ancora più audaci diventando un vero e proprio “aperitivo” dell’Expo 2015.

Sottas e Le Corbusier

Uno dei must che ha fatto da filo conduttore è stato il sapore revival, con il rilancio di autori del passato come Sottas e Le Corbusier. L’obiettivo è stato far convivere tra loro gli elementi della tradizione e quelli del più moderno design, ottenendo una perfetta armonia. I materiali si fondono e si completano a vicenda creando soluzioni nuove ed inaspettate, nascono così armadi, tavoli, madie con inserti in vetro o resina: le trasparenze svelano piuttosto che coprire, restituendo tutta la nobiltà ai materiali. Torna con assoluto protagonismo il legno a riscaldare tutti gli ambienti della casa e donando un tocco naturale a contesti contemporanei.

Continua a leggere

Un posto al sole – Arredare l’esterno

Le giornate si allungano e la voglia di stare al sole è diventata irresistibile? Se avete uno spazio esterno non limitatevi ad “utilizzarlo”, arredatelo! Le combinazioni sono davvero infinite e vanno dal gusto classico con ombrelloni, sedie, panche e tavoli perfettamente adatti a giardini, terrazzi o verande fino ad arrivare a soluzioni i-tech più incentrate sull’amore per il design.

Terrazzo arredato

Un angolino esterno nel caldo della Sicilia

Trovato su onekindesign.com

Continua a leggere

Divano in un soggiorno

Mettetevi comodi!

La giornata al lavoro è stata pesante? Avete bisogno di rilassarvi o semplicemente di prendervi un momento per voi leggendo un buon libro o guardando un film? La vostra oasi allora si chiama divano! Non più soltanto il paradiso dei pantofolai, ma un vero e proprio spazio di relax dove è vietato l’accesso a stress e preoccupazioni: l’angolazione giusta da cui godersi il tepore della propria casa.

Continua a leggere

Quando la cucina ama i colori

cucina bianco totale

Cambiano le tendenze, dal bianco totale ai colori pastello

 

I colori influenzano le nostre sensazioni incidendo spesso sui nostri stati d’animo. È per questo che risulta essenziale una scelta accurata delle sfumature in uno degli ambienti domestici dove trascorriamo spesso la maggior parte del tempo: la cucina.

Le nuove tendenze 2015 ripristinano l’uso dei colori prevalentemente nelle tinte pastello, ma lasciano anche ampio spazio alle tonalità materiche che recuperano l’essenzialità degli ambienti naturali, accompagnate ad un impiego notevole di materiali semplici come la pietra e il legno.

La cucina del 2015 ama così l’arancio, tipico del tramonto estivo, ma anche l’azzurro cielo e le tonalità del marrone, in tutte le sfumature che rievocano i colori della terra. Continua a leggere