Qui ad Arredi e Mobili crediamo che in una casa ogni singolo spazio possa e debba essere valorizzato al massimo con scelte di stile e mobili su misura che convergano verso la creazione di una “casa dolce casa”. Non stiamo parlando solo degli ambienti principali, come il soggiorno o la camera da letto, ma anche di quegli spazi che in un’abitazione vengono spesso presi poco in considerazione perché considerati secondari.
Quando ci viene richiesto di realizzare arredi su misura per una casa, tutta l’attenzione dei proprietari è sempre e solo concentrata sulla zona giorno e sulla zona notte. Logico, no? Sì, certo. Solo che ogni volta si tralascia una zona secondo noi di grande importanza: l’ingresso.
Pensaci un attimo: l’ingresso è la prima cosa che vedi appena metti piede dentro casa ed è lo spazio dedicato all’accoglienza dei tuoi ospiti. Visto da questa prospettiva, non è poi un ambiente così secondario. Ora, se mentre leggi sei in casa, alzati e vai a dare un’occhiata all’entrata tenendo presente queste considerazioni.
Ti è venuta improvvisamente voglia di arredare il tuo ingresso, vero? Perfetto, continua a leggere e scopri i 3 stili che ti proponiamo per trasformare quella che fino a oggi consideravi una mera zona di passaggio in una fantastica hall.
Ingresso in stile shabby chic: benvenuta originalità
Lo shabby chic è uno degli attuali trend dell’interior design (abbiamo parlato di mobili su misura in stile shabby chic anche qui). Riscuote un grande successo soprattutto tra gli amanti del retrò e, se ben utilizzato, può portare a risultati davvero originali.
In un ingresso shabby chic immaginiamo senz’altro colori tenui. Puoi scegliere di abbinare al bianco dei colori pastello. Se hai poco spazio a disposizione puoi far realizzare un mobile su misura multifunzionale, una sorta di piccola parete attrezzata che sia insieme appendiabiti e cassapanca. Il materiale utilizzato, ovviamente, è il legno. Sulla panca riponi dei cuscini che ammorbidiscano, anche a livello visivo, la struttura.
Se invece hai a disposizione più spazio ecco il trittico di elementi d’arredo che ti consigliamo:
- una consolle in stile vintage con finitura in legno bianco su cui posare una bella abat-jour;
- uno specchio con una cornice “importante” (sempre in legno bianco) da posizionare sopra la consolle;
- una poltroncina (o, se di spazio ce n’è, un divanetto).
L’ingresso shabby chic ti piace, ma vuoi valutare altre possibilità? Perfetto: abbiamo ancora altri 2 stili d’arredo da presentarti.
Ingresso anni ’70: accogli gli ospiti con lo stile new pop
Se vuoi accogliere i tuoi ospiti in un ambiente che sprizzi vivacità, un ingresso new pop potrebbe fare proprio al caso tuo. Anche qui ci segue il vintage, ma è un vintage fatto di tutta un’altra pasta, perché mixato con elementi moderni e coloratissimo.
Nel tuo ingresso anni ’70 ci saranno tinte sgargianti e contrastanti. Utilizza, per esempio, una lampada da tavolo dal colore vivace come la “Nesso” di Artemide. Ricorda, la parola d’ordine è: osare. Puoi divertirti con elementi d’arredo Pop Art e decorare una parete con forme geometriche “psichedeliche”, tipiche dei Seventies.
Ingresso in stile zen: lo Yin e lo Yang sulla tua porta
Quando entri in casa dopo una frenetica giornata lavorativa, vuoi trovare ad attenderti la pace dei sensi? Allora ti piacerà l’ingresso in stile zen. Per le pareti scegli un colore molto chiaro e poi puoi decorarne una con degli sticker murali dai motivi orientali. Se non vuoi rinunciare a un tocco di colore, con gli adesivi potresti “piantare” sul muro un bell’albero di ciliegio in fiore.
Gli arredi saranno molto semplici, come si confà a questo stile. Fai realizzare un mobiletto con la scocca in legno chiaro o scuro a seconda del contesto e le ante scorrevoli a scacco, tipiche degli arredi orientali. Sopra, mettici un giardino zen in miniatura e magari un bonsai. Per completare il quadro, prendi un lampadario con paralume in carta di riso.
Speriamo di averti ispirato con i nostri consigli e ti invitiamo a contattarci, se vuoi richiedere altri consigli per arredare in grande stile il tuo ingresso.