Cameretta sicura e protettiva per bimbi piccoli

La cameretta per i vostri piccoli

Lo spazio dei piccoli, una cameretta coi fiocchi

Un piccolo regno su misura per i vostri bimbi

La cameretta è il regno di ogni bambino, un luogo fondamentale per crescere, imparare, creare. I piccoli di casa devono poter godere di tutti i comfort, ma allo stesso tempo della libertà di espressione necessaria per farli sentire a proprio agio in un ambiente accogliente.

Questo, tuttavia, non deve compromettere l’estetica delle scelte di arredamento né la coerenza con il resto dell’appartamento.

È importante la scelta della posizione della camera che deve essere tranquilla, ma allo stesso tempo sotto il controllo degli adulti, in modo tale che il bambino non si senta troppo separato dal resto della casa.

La scelta migliore sarebbe l’affaccio su un cortile interno per essere meno esposto al rumore e all’inquinamento dell’aria.

Cameretta decorata su misura per bimbe

Cameretta colorata su misura per bimbe

Divertimento e personalizzazione assicurati

Una delle prime scelte da fare è di sicuro il colore delle pareti ed in questo caso sarà utile coinvolgere il bambino chiedendogli del suo colore preferito, in modo tale da potervi poi indirizzare per l’arredamento.

La loro scelta si orienterà di sicuro verso le tinte accese che suggeriscono energia e vivacità. Nel caso in cui la cameretta non avesse forma regolare sarà possibile scegliere due sfumature differenti in modo da valorizzare angoli e rientranze.

L’ideale sarebbe decorare una delle pareti con un disegno in cui il bambino possa riconoscersi e sul quale fantasticare o addirittura lasciare uno spazio bianco dove lui stesso si sbizzarrirà con i colori.

Un’altra soluzione potrebbero essere gli stickers che si applicano facilmente e possono essere sostituiti senza che lascino tracce antiestetiche. Per gli amanti del fai date un suggerimento potrebbe essere quello di decorare anche l’arredamento, in modo personalizzato, con la tecnica dello stencil.

È essenziale che non manchino mai soffici tappeti e cuscini, indispensabili per la sicurezza del piccolo, ma che soprattutto gli consentano di giocare in libertà sul pavimento di camera evitando l’umidità ed il freddo.

È preferibile orientare la propria scelta sui tappeti di gomma, molto facili da pulire e che non trattengono polveri e allergeni.

Cameretta per maschietti azzurra

Cameretta maschietti colorata azzurra

Non rinunciate a estetica e funzionalità

Da evitare è l’acquisto di letti piccoli che costringerebbe i genitori ad effettuare un nuovo acquisto in breve tempo. Esiste in commercio una grande varietà di lettini trasformabili che seguono la crescita del bambino, provvisti anche di sponde laterali (eventualmente rimovibili) per evitare che il piccolo cada durante il sonno.

Fondamentale è la scelta del materasso, il migliore resta quello in lattice e a molle, più resistente rispetto a quello in gommapiuma che tende a deformarsi. La rete deve essere rigida, in modo da non incurvarsi, e piatta.

Bisogna inoltre tenere presente che con la crescita del bambino aumenteranno le sue esigenze, diventerà dunque necessario calcolare gli spazi dove introdurre in futuro una scrivania e degli scaffali. Tuttavia, fin dall’inizio, è utile prevedere lo spazio per un tavolo al quale il bambino potrà sedersi per giocare o disegnare.

Se poi vostro figlio manifesterà una propensione particolare per il disegno, esistono in commercio delle vernici color lavagna a cui dedicare una parte della parete di camera, dove potrà sbizzarrirsi in libertà con dei gessetti colorati. Come una qualsiasi lavagna potrà poi essere ripulita con un semplice colpo di cassino.

L’ordine è il cruccio di ogni genitore e diventa spesso un’impresa impossibile nella stanza di un bambino, per questo è sempre bene prevedere la presenza di ceste o bidoni dove sarà più facile riporre i giocattoli una volta finito di giocare.

Un espediente che può trasformare questo momento noioso in un’attività creativa, potrebbe essere quello di scegliere contenitori colorati abbinabili ad un determinato tipo di giocattolo.

Cameretta sicura e protettiva per bimbi piccoli

Cameretta sicura per bimbi piccoli

Un’atmosfera di sicurezza e protezione nella cameretta

Un altro elemento a cui prestare particolare attenzione è la presenza di finestre. Bisogna sempre stare attenti che il bambino non possa avvicinarsi facilmente posizionando al di sotto di esse tavoli o sedie. In ogni caso è preferibile optare per gli infissi con apertura nella parte superiore.

Nell’eventualità di una stanza piccola si consiglia di collocare il letto in una soluzione a ponte, su una scrivania o un armadio. In questo caso è sempre opportuno ricordarsi di togliere la scaletta d’accesso se non si è nelle vicinanze.

Da scegliere con cura anche l’illuminazione, da preferire nelle due soluzioni di illuminazione a giorno e di luce notturna accanto al lettino. L’ideale sarebbe scegliere una lampada da terra per la prima funzione e un piccolo punto luce da tavola per non interrompere bruscamente il buio quando, durante la notte, ci si reca dal piccolo.

Per l’utilità e le ultime tendenze c’è un progressivo abbandono invece della luce centrale sospesa.

Bene, ora che avete messo a punto la camera dei piccoli, sarà questa la cornice perfetta per passare il vostro tempo insieme a loro.

Camere bambini a tema

Camerette a tema da Universo Infanzia

Se desiderate dei consigli sulle camerette a tema e altri servizi per i vostri bimbi inserite le vostre richieste sui commenti in basso, vi risponderemo volentieri!