Camerette per bambini – spazi piccoli e grandi

Per te che hai uno o più bambini si presenta presto la necessità di realizzare una cameretta dedicata a loro.

E la prima valutazione, se c’è una stanza che sia piccola o grande, è come arredarla e come dargli una organizzazione.

Così abbiamo pensato a regalarti qualche consiglio sui vari mobili che compongono una cameretta per bambini!

L’armadio in una cameretta

L’armadio in cameretta tutto sommato non dovrà essere molto grande, ma pensato per uno o più bambini

I bambini in realtà non necessitano di grandi armadi per i loro vestiti. Inoltre il loro vestiario è meno voluminoso rispetto a quello dei grandi e questo ci viene in soccorso per non impegnare troppo spazio nella cameretta!

Perciò il nostro consiglio è di prevedere una cassettiera, dei ripiani e un paio di appendi abiti; questi accessori sono sufficienti per allestire l’armadio di ogni singolo bambino.

Naturalmente se lo spazio lo permette meglio valutare per un armadio più grande in previsione che in poco tempo da bambini si passa ad essere adolescenti, con tutto il cambiamento che comporta, anche in merito all’assortimento di vestiti desiderati.

Non ultimo, spesso scopriamo che nell’armadio del bambino i genitori trovano spazio anche per le loro cose. Questo dettaglio va’ preso in considerazione.

Il letto in cameretta

Il letto o i letti in cameretta, a castello, a più piani, singolo, ad una piazza e mezza… tante soluzioni!

Certamente il letto o i letti per la cameretta occupano uno spazio importante e determinano lo schema di arredo da adottare.

In base alla conformazione della stanza dedicata un buon suggerimento è usare del nastro carta e segnare sul pavimento la forma e la dimensione del letto da inserire.

La presenza di un comodino o una mensola vicino al letto sarà di aiuto per poggiare quegli accessori che di notte i bambini desiderano avere vicino a loro: una lampada, il loro peluche preferito e, se possibile, un bel libro di favole!

La scrivania nella cameretta

La scrivania in cameretta è il punto nevralgico per lo sviluppo della sua fantasia e curiosità nel crescere

I bambini, lo sappiamo, amano disegnare e dipingere fin da subito! E quale accessorio migliore se non una bella e ampia scrivania è l’ideale per liberare la loro fantasia?

Il nostro consiglio è di dare importanza alla scrivania in cameretta, con la seduta comoda ed ergonomica. Se lo spazio è davvero poco si può pensare ad una scrivania reclinabile, ce ne sono di diverse soluzioni.

Anche le aziende che producono camerette per bambini offrono tante soluzioni alternative alla classica scrivania, proprio per venire incontro ad esigenze di spazio e di organizzazione dell’arredo.

E’ il caso della Corazzin e della Moretti Compact, due aziende che noi proponiamo da tanti anni alla nostra clientela. Visita i loro siti web per trovare spunto ed arredare al meglio la nuova cameretta.

Contenitore per i giochi in cameretta

I contenitori per i giochi nella cameretta, dai cassettoni al letto contenitore, saranno utili anche in futuro

Ai bambini non facciamo mai mancare i giochi, e diamo loro la possibilità di trovare uno spazio per mantenere sempre in ordine la loro cameretta.

Spazio sempre permettendo, i mobili più pratici sono scaffali bassi e a giorno, con vani grandi e poco profondi, così da avere sempre a vista i giochi da utilizzare. Questo rende allegra e colorata la loro cameretta!

Se lo spazio è minimo conviene sfruttare il sotto dei letti, che siano cassetti e cassettoni o letti contenitori con la rete che si alza. Ma a volte anche delle panche chiuse assolvono allo scopo.

Chiudiamo qui questo breve articolo dedicato alle camerette dei bambini e alla loro organizzazione. Ti ricordiamo che se hai bisogno di una consulenza per come arredare una cameretta noi ci siamo. Scrivici alla nostra e-mail e a breve ti rispondiamo.

Camerette per bambini – spazi piccoli e grandi ultima modifica: 2022-02-25T10:49:32+01:00 da Fabio Cugini

Lascia un commento

Login

Lost your password?