Arredamenti su misura

Sezione del blog dedicata agli arredamenti su misura.

Angolo lettura: come progettarlo

Dai topi di biblioteca, alle persone che leggono davanti ad un caffè, un buon angolo lettura è fondamentale se si vuole rendere certi momenti speciali e intimi. Ogni abitazione che si rispetti dovrebbe avere un angolo lettura, soprattutto perché ogni angolo della casa può essere adibito a tale scopo. Arredare con successo questo spazio permetterà di ottenere uno spazio della casa in cui potersi concentrare e rilassare. Quali sono quindi i principali aspetti di un angolo lettura? In primis la seduta, che sia una poltrona, una sedia o un divano è necessaria una seduta che ci faccia stare comodi. Il secondo aspetto è sicuramente l’illuminazione e ultimo ma non per importanza un punto d’appoggio o libreria dove poggiare i libri. Grazie ai nostri consigli capirai che progettare uno spazio dedicato alla lettura non è un’impresa così ardua.

Comodità e comfort con una buona seduta

L’angolo lettura è quello spazio della casa dove il lettore si concede una pausa dalla routine per coccolarsi con un libro. E quale modo migliore di farlo se non con una comoda poltrona? E’ proprio lei la regina di questo spazio infatti, con le sue caratteristiche può influenzare l’esperienza di lettura e renderla ancora più positiva. Che si scelga un modello più classico, uno più moderno o uno più vintage, la prerogativa principale della poltrona nell’angolo lettura è quella di avere i braccioli e di essere comoda. Per quanto riguarda elementi secondari come: colori e materiali, il nostro consiglio è di utilizzare colori tenui e delicati, come il beige e il color panna, oppure di osare di più con colori più intensi come il marrone e il grigio.

Un’altra alternativa ad una semplice poltrona è una chaise longue, scelta molto più originale e flessibile. Ma che cos’è una chaise longue? Non è nient’altro che una poltrona allungata dove è possibile sdraiarsi e godersi un buon libro nel comfort più assoluto. Questo tipo di arredo è l’ideale per quegli angoli lettura che vogliono trasmettere un mood minimalista e retrò.

Divano per angolo lettura

Una buona illuminazione nell’angolo lettura

Abbiano analizzato come una buona seduta possa fare la differenza in un angolo lettura che si rispetti, e per quanto riguarda le luci? Sebbene possa sembrare un elemento marginale una buona illuminazione può far cambiare completamente atmosfera ad uno spazio. Un’illuminazione adatta deve andare di pari passo con l’arredamento, quindi se con gli arredi si vorrà trasmettere un mood più vintage sarà necessario adottare delle luci calde e soffuse. Al contrario se lo spazio sarà con un stile più moderno è necessario usare delle luci fredde che possano valorizzare ogni angolo della casa; quindi oltre ad uno scopo prettamente funzionale la luce è un’ottima alleata nel dare al tuo angolo lettura quel tocco in più.

Esistono diversi tipi di illuminazione, i più comuni sono sicuramente: le classiche lampade da terra, delle lampade sospese, o delle lampade a pinza. Non importa quindi se il tuo angolo lettura è grande o piccolo, ci sono ottime soluzioni di illuminazione per qualsiasi esigenza. Il nostro consiglio è quello di puntare molto su delle illuminazioni di design, che possano dare un aspetto unico e originale alla casa.

La libreria ideale

Non si può parlare di un angolo lettura senza parlare ovviamente delle librerie. La libreria infatti è un elemento fondamentale assieme alla seduta perché va a dare ordine ed equilibrio all’angolo lettura. Permette così di completare il “look” di questo spazio. Se lo spazio ce lo permette ci possiamo sbizzarrire con le più disparate librerie, che siano più moderne o più retrò. Se dovessimo avere problemi di spazio però, anche delle semplici mensole o scaffali possono venirci incontro. I libri stessi contribuiranno nel colorare ed abbellire l’ambiente.

Sebbene la scelta sia molto soggettiva, sia da un punto di vista dei colori che dei materiali, il legno è uno dei migliori amici dell’angolo lettura. Col suo aspetto fuori dal tempo e con il vantaggio di non passare mai di moda, questo materiale si adatta sia a quegli spazi più classici che a quelli più contemporanei, donando bellezza e classe.

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?