Ed eccoci nel 2014. Quali soprese ci riserverà questo nuovo anno? Chissà! Quel che è certo è che qui ad Arredi e Mobili l’affronteremo con lo spirito positivo che ci contraddistingue: positività e determinazione saranno le nostre parole chiave. E, ovviamente, ci metteremo tanto olio di gomito! Perché le abbuffate natalizie ci hanno saziato e deliziato, ma non ci hanno impigriti: abbiamo già tante idee d’arredo per la testa e vogliamo condividerle con te, qui sul nostro blog.
Oggi, parleremo di 4 proposte per arredare o rinnovare casa, una per ognuno dei principali ambienti: soggiorno, cucina, camera da letto e bagno. Abbiamo pensato a tutto: dai mobili ai colori, dagli elementi decorativi a quelli per l’illuminazione. Ne abbiamo ricavato 4 quadretti di grande stile: continua a leggere e scoprili subito. Siamo certi piaceranno anche a te.
Il soggiorno etnico-contemporaneo
Quando si arreda un ambiente in stile etnico, spesso si prediligono mobili in legno lasciati nelle finiture naturali e colori caldi. Ma se invece accostiamo al concetto di etnico l’aggettivo “contemporaneo”, ne esce fuori uno stile originalissimo, una felice contaminazione tra l’esotico e il moderno.
Abbiamo pensato a un soggiorno in cui dominano il bianco e il grigio: protagonista dell’ambiente è un grande divano bianco dalle forme moderne, “ammorbidito” da cuscini con rivestimenti in varie tonalità di grigio, in tessuti naturali come il lino e dai disegni etnici. Ai piedi del divano, immaginiamo un bel tappeto di quelli che sembrano essere venuti fuori direttamente da un suk.
Pensiamo poi a un tavolo avandivano grande, compatto e bianco intorno al quale metteremmo un paio di pouf e un paio di sgabelli di legno grezzo, così da ottenere un contrasto materico. Le pareti sono dipinte di bianco, tranne una su cui stenderemmo una bel punto di grigio. Su una delle pareti bianche vediamo bene un arazzo etnico ma dai colori discreti e dal soffitto faremmo pendere un lampadario dal design pulito.
Un soggiorno così ci sembra una bella sperimentazione da portare a casa per un 2014 ricco di stile.
La cucina moderna con un tocco anni ʼ70
La cucina del 2014 che abbiamo in mente noi è super moderna, super comoda e super pratica. Immaginiamo una cucina total white e dal design minimal fin nei dettagli, come la rubinetteria o il piano cottura. Tutti gli elettrodomestici sono di ultima generazione perché sogniamo un 2014 in cui le case diventino sempre più “smart”.

Dolcevita Chic – Cucina moderna del Gruppo Corazzin
E se hai paura che una cucina così possa risultare poco “calorosa”, ecco come porre rimedio:
sulle pareti porta un colore vivace come il giallo e disegni geometrici anni ʼ70
. Così, nella tua cucina super moderna ci sarà anche uno stiloso tocco vintage.
Un bagno nel relax
Qui ad Arredi e Mobili quando progettiamo un bagno pensiamo prima di tutto al fattore relax. Per questo abbiamo immaginato un ambiente dove domini un colore rilassante, per esempio un verde tenue.
Per l’arredamento pensiamo mobili su misura dal design molto lineare e in legno scuro (per esempio, il wengé).
Vorremmo che nel 2014 il tuo bagno non sia solo arredato, ma anche decorato. Alle pareti monteremmo delle mensola per appoggiare qualche elemento ornamentale – anche delle piantine, perché no? – e un paio di quadretti.
Il dilemma principale è doccia o vasca? Spazio permettendo, noi diciamo vasca, perché vorremmo che nel 2014 tu riesca a regalarti un po’ di tempo per coccolarti con lunghi bagni rilassanti.
Una rivisitazione black and white dello stile impero in camera da letto
Per la zona notte abbiamo pensato a un’operazione creativa e originale: una rivisitazione moderna dello stile impero. Partiamo dai colori: eliminiamo lo sfarzoso color oro per fare spazio a una combinazione molto più discreta di bianco e nero. Sul pavimento poseremmo un grande tappeto black and white dal disegno floreale stilizzato; su questo tappeto ci vediamo un letto ampio, dalla struttura bianca e con una testiera dal tessuto moderno e dal design ispirato alle forme dello stile impero.
Ai piedi del letto, poi, sistemeremmo un elemento tipico dello stile impero: una piccola panca dalla seduta imbottita. Un altro elemento che prenderemmo in prestito da questo stile è il lampadario candelabro con tanto di gocce di cristallo; la struttura, però, è rivista in chiave moderna sia nel design sia nel colore di finitura (anche qui suggeriamo il bianco).
Completeremmo l’arredo con una poltrona o una chaise longue e anche per questo elemento suggeriamo una commistione tra classico e contemporaneo.
Infine, l’armadio di una camera da letto così è un armadio su misura moderno, e sulle ante ci sono decorazioni a mano che richiamino i disegni floreali del tappeto.
Cosa ne pensi di queste 4 idee di arredo per il 2014? Speriamo di averti ispirato. E se cerchi altre idee e consigli, non esitare a contattarci.