Mobili su misura e decorazioni d’interni: come prenderti cura di ogni aspetto della tua casa
- 15 Novembre 2013
- Fabio Cugini
- 0
Qui ad Arredi e Mobili abbiamo una vera passione non solo per l’arredamento, ma anche per la decorazione d’interni.
Sì, perché il nostro lavoro di arredatori nasce dall’amore per il concetto di casa. E delle case ci piace prenderci cura in toto.
Per questo, quando riceviamo una richiesta da parte di un cliente, oltre a occuparci della realizzazione di mobili su misura, cerchiamo sempre di dare una consulenza completa, fornendo consigli, idee, ispirazioni per una casa in cui nessun dettaglio sia lasciato al caso.
Ed è per questo che oggi abbiamo pensato di parlarti di alcune soluzioni per arredare e decorare in modo originale la tua abitazione. Continua a leggere e lasciati ispirare.
Abbiamo un debole per le lavorazioni artigianali perché danno vita a realizzazioni davvero sorprendenti. Questo perché l’artigianato è una forma d’arte a tutti gli effetti.
Così, quando lavoriamo a un progetto di interior design a 360° ci avvaliamo anche della collaborazione di decoratori esperti.
Una tecnica che ammiriamo in modo particolare è il trompe-l’oeil, un genere pittorico – utilizzato dai più grandi artisti della storia dell’arte italiana, da Giotto a Raffaello – basato su effetti prospettici che ingannano l’occhio (il termine di origine francese, significa per l’appunto “inganna l’occhio”).
In casa, puoi far realizzare decorazioni trompe-l’oeil per dipingere sulle pareti delle finestre aperte sulla campagna, così, anche se abiti al centro di Roma, avrai la dolce e realistica illusione di essere circondato da un ambiente bucolico. Lo stesso effetto può essere riprodotto anche sulla porta.
Se scegli il trompe-l’oeil per decorare il tuo soggiorno o la tua tavernetta, per l’arredo punta su mobili su misura decorati e anticati che ben si allineano allo “stile casa d’autore”.
Quando si parla di arredamento moderno ci vengono in mente mille stili diversi: da quelli ben definiti, come il minimal, a quelli che sfumano in un mix di contaminazioni, come lo shabby fusion. Con i mobili su misura si può ottenere qualsiasi sfumatura e si può dar vita a un arredamento che risponda ad esigenze pratiche e a esigenze di gusto.
Poi, per rimarcare lo stile moderno che hai scelto puoi affidarti alla decorazione con stencil o con adesivi murali, ottenendo effetti davvero originali. Con la tecnica dello stencil, per esempio, puoi disegnare dulle pareti un elemento d’arredo o di home decor.
O ancora, con gli adesivi murali, puoi personalizzare un ambiente con forme geometriche, motivi astratti oppure elementi “inaspettati” (come un albero in fiore o uno stormo di rondini).
Queste sono solo alcune idee, ma puoi prenderti cura dell’estetica della tua casa con molti altri elementi decorativi, come la diffusa carta da parati o i tessuti. Questi elementi, insieme ai mobili su misura, ti faranno arrivare a soluzioni davvero personalizzate e originali.
Se cerchi consigli per l’arredo e la decorazione della tua casa, non esitare a contattarci: ci occupiamo di arredamento da 3 generazioni e collaboriamo con esperti decoratori che sapranno come rendere la tua casa un gioiello da ammirare
.