Arredare la zona pranzo: consigli per farlo con stile

Noi di Arredi e Mobili siamo arredatori esperti, ma siamo anche “forchette esperte”. Ecco perché l’arredamento della zona pranzo è un argomento che abbiamo a cuore. Ed ecco perché, dopo avergli dedicato il nostro ultimo post, vogliamo ritornare a parlarne, ma da un altro punto di vista.

arredi per la zona pranzo
Se nello scorso articolo abbiamo affrontato questioni di natura pratica, qui parleremo di interior design. In particolare, parleremo di due stili d’arredo per la zona pranzo completamente diversi tra loro: uno più classico e romantico, l’altro decisamente contemporaneo e sperimentale.
sedie per la sala da pranzo
Curioso di scoprirne di più? Allora forza, continua a leggere e scopri i nostri consigli per arredare la zona pranzo… con gusto.

La zona pranzo… bonbon. Da mangiare con gli occhi!

credenza provenzaleSei un’appassionata di pasticceria e ti piacerebbe fare della tua zona pranzo un ambiente ispirato a cupcake e macaron? Ecco come fare:

  • seleziona una palette che contempli tonalità del rosa e del giallo e usa i colori scelti per dipingere le pareti. L’accostamento è audace, sì, ma tieni presente che non stiamo parlando di colori shocking, bensì di nuance più tenui.
  • Per il tavolo scegli un legno chiaro per il piano e gambe dal design rétro verniciate in bianco avorio.
  • Per le sedie divertiti a giocare con le tonalità di giallo e rosa scelte. Potresti pensare alla classica seduta impagliata (da ammorbidire eventualmente con dei cuscini bianchi) e a un design che ricordi le “sedie della nonna”.
  • Scegli una credenza in stile provenzale, con lavorazione decapè, composta da vetrina e base con ante e/o cassetti. Per il colore di finitura, ti consigliamo un bianco avorio, così da smorzare la coppia rosa/giallo. In esposizione, nella vetrina, metti elementi shabby chic, come alzatine e servizi da tè vintage.
  • Infine, cura l’illuminazione, altro fattore importante per una zona pranzo ricca di stile.

La tua zona pranzo, così arredata, sarà un bonbon di stile. Da mangiare con gli occhi!

A pranzo con lo stile industriale

Lo stile industriale sta guadagnando terreno soprattutto nelle case dei più giovani. Anche a te piacerebbe dare alla tua zona pranzo una svolta industrial?

Iniziamo dai colori. In una zona pranzo industriale predominerà la scala dei grigi, da mitigare qui e là con il bianco. Per quanto riguarda i materiali, è senz’altro il metallo a farla da padrone, ma non è detto che non possa fare l’incontro del legno.

Per esempio, per il tavolo potresti pensare a un design “da laboratorio artigianale”: piano in legno grezzo e struttura in metallo.

Per le sedie, in acciaio, puoi anche pensare a una tinta accesa, come il rosso, così da ottenere un bel contrasto rispetto al colore predominante, che, come abbiamo detto, sarà il grigio. Grigio opaco – per ottenere l’effetto cemento – sarà il colore di finitura del lampadario a campana. Grigio metallico, poi, sarà la madia in cui alloggerai tutto ciò che ti serve per apparecchiare. Per questo mobile, scegli l’effetto invecchiato, come se fosse stato recuperato da un ex-deposito.

Piaciute queste 2 idee per arredare la tua zona pranzo? Qual è la più vicina ai tuoi gusti?

Se cerchi altre ispirazioni per la zona pranzo, clicca qui.

Arredare la zona pranzo: consigli per farlo con stile ultima modifica: 2014-07-31T06:00:57+02:00 da Fabio Cugini

Lascia un commento

Login

Lost your password?