Consigli per arredare con il total white

 

Total white

Luminoso, minimal, chic: il bianco è sempre più pronto ad invadere le nostre case, sull’onda delle tendenze degli ultimi anni. Scegliere un solo colore per il proprio appartamento potrebbe sembrare un azzardo, ma ad un’analisi più attenta, può presentarsi molto vantaggioso. Innanzitutto influisce sulla luminosità degli ambienti dando l’impressione di dilatare anche gli spazi all’apparenza più angusti; grazie al bianco è inoltre possibile creare degli accostamenti cromatici molto interessanti; si tratta di un colore in grado di trasmettere serenità e relax; infine diventa molto più facile identificare i luoghi dove possono trovarsi possibili tracce di sporco.

Per una casa total white è necessario avere in mente il progetto fin dall’inizio, il colore infatti non sarà solo delle pareti o degli arredi, ma anche degli accessori e dei minimi dettagli. Bisogna evitare il rischio di dare l’impressione di un ambiente asettico, freddo, per questo bisogna modulare con sapienza anche la presenza di altri colori, per un risultato davvero godibile. Nell’ambito di una cucina, ad esempio, si potrebbe pensare di utilizzare un colore, o il cromato, in un unico elettrodomestico.

Total white, ma caldo o freddo?

Total white in camera da letto

Per una camera da letto luminosa e moderna, il total white è la scelta migliore

Va comunque precisato che il bianco non si identifica con una tinta unica bensì con una vasta gamma di gradazioni che vanno dalle tonalità crema più calda a quelle fredde del bianco avorio. In genere queste ultime vengono utilizzate in ambienti come la cucina o il soggiorno, mentre i toni più caldi vengono impiegati nella zona living o nelle camere da letto, accompagnandosi magari a dettagli beige o ocra.

Per il bianco è inoltre importantissimo valutare gli effetti della luce essendo in assoluto il colore che può subire più alterazioni. Proprio per questo è importante valutare l’orientamento delle singole stanze, per scegliere quali di esse siano più o meno adatte al total white. Sarebbe preferibile impiegarlo per le stanze esposte a sud, con il sole diretto che crea tinte gialle e rosse. Per quanto riguarda le stanze esposte a nord, con una illuminazione più fredda, meglio evitare il bianco puro che risulterebbe freddo e sgradevole, meglio scegliere tinte “sporche”, ritoccate con gradazioni più calde.

Il bianco anche per il pavimento?

Total white anche per il pavimento

Pavimenti chiari, non necessariamente bianchi, per un ambiente total white

Per quanto riguarda il pavimento le scelte obbligate sono quelle di un parquet in legno sbiancato oppure, soprattutto in stanze come cucina e bagno, l’impiego di marmo chiaro o di resina. Ma la scelta potrebbe essere anche inversa, preferendo superfici particolarmente scure in contrasto come il cotto, meglio se opaco oppure resinato. Meglio evitare i rivestimenti troppo lucidi come il marmo o le piastrelle in ceramica.

Il total white si adatta alla perfezione a qualsiasi tipo di ambientazione, da quella classica, con l’accostamento per contrasto al legno scuro, perfetto in camera da letto, fino al più essenziale minimal con abbinamenti ad elementi di design, metallo e fibre trasparenti, ideale in un salotto sofisticato.

I tendaggi e altri dettagli da considerare in un ambiente total white

Per i tendaggi, meglio scegliere i tessuti delle tonalità pastello, dalla texture leggera e trasparente e le tinte lavanda, acquamarina o verde salvia. Meglio evitare i colori particolarmente forti o vivaci che sarà opportuno usare invece per i quadri, il vasellame o altri soprammobili. Sconsigliati anche i tappeti ed i cuscini multicolori che determinerebbero discontinuità negli ambienti.

Per la scelta degli arredi meglio orientarsi su pochi mobili multifunzionali, ma di pregio. Meglio se si tratta di elementi particolari con intarsi o modanature che li rendano i protagonisti di ogni ambiente.

Per quanto riguarda i singoli ambienti nel dettaglio, la decisione ad esempio per una cucina totalmente bianca è una decisione che deve essere presa molto consapevolmente, trattandosi di un ambiente che si sporca quotidianamente è almeno fondamentale prediligere le superfici facilmente lavabili e di alta qualità per mantenere lucentezza e purezza nel corso del tempo.

Una scelta che viene fatta di frequente è quella di un bagno total white che riesce a dare sempre l’idea di freschezza e pulizia per questo il bianco riesce sempre a comunicare questa sensazione. Inoltre, trattandosi spesso di un ambiente limitato, questo colore può venire in soccorso dando l’illusione di un ampiamento degli spazi.

Per quanto riguarda il salotto, è necessario che tutti gli elementi comunichino armonicamente tra loro, bisogna quindi valutare con attenzione gli stili e i materiali, sarebbe poi opportuno rivolgersi ad un interior designer e acquistare pezzi di arredo magari della stessa azienda di design. Elemento principale del salotto è di sicuro il divano che è necessario sia bianco come nel migliore stile total white, una scelta oculata potrebbe essere quella di uno sfoderabile per tamponare eventuali rischi di macchie. Per il tavolino basso scegliete una tinta a contrasto come ad esempio il legno scuro che creerà con il divano bianco un effetto molto gradevole.

Relax, luminosità e design minimal il total white renderà la vostra casa un piccolo paradiso esclusivo.

Consigli per arredare con il total white ultima modifica: 2016-11-07T11:15:39+01:00 da Fabio Cugini

Lascia un commento

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?