La crisi ha portato un bel po’ di scompiglio nel nostro Paese, ma se c’è un ambito della nostra vita in cui spread e Pil non hanno potere alcuno, be’, quello è l’amore. Sì, lo ammettiamo, siamo romantici qui ad Arredi e Mobili, ma davvero, pensaci: quando c’è l’amore in famiglia tutte le difficoltà sono più semplici da superare. Perché tutto si divide e tutto si condivide.
Questo vale tanto per le famiglie già formate, quanto per le giovani coppie che, oggi più che mai, sono spaventate dal futuro incerto. Questo articolo vogliamo dedicarlo proprio a loro, ai più o meno giovani che decidono se non di metter su famiglia, almeno di metter su casa.
Se le risorse economiche non permettono di comprare o anche solo affittare una grande casa, ci si deve accontentare di spazi più ridotti. Ma qui siamo sempre stati convinti di una cosa, e vogliamo ribadirla: con le giuste idee d’arredo anche la più piccola delle case può diventare un vero gioiellino.
È per questo che in oggi parleremo di stili d’arredamento e mobili su misura per due cuori e una capanna.
A ciascuno il suo stile
Immaginiamo che la nostra giovane coppia – anzi, diamo loro anche un nome: Francesca e Marco – scelga come nido d’amore un bilocale. Francesca ama i colori pastello, come il verde acqua e l’azzurro polvere e ha una passione smodata per lo stile shabby chic. Per lei, la casa ideale somiglia a una casa di bambole. Marco viaggia su tutta un’altra lunghezza d’onda: lui è un minimalista; gli piacciono mobili ed elementi d’arredo dal design contemporaneo e la sua palette di colori preferiti va dal nero al bianco, passando per il grigio.
Come fare a mettere d’accordo gusti così lontani? Chi deve rinunciare al suo stile? Nessuno dei due. Marco e Francesca hanno una gran bella possibilità: creare un nuovo stile d’arredo, il loro. Potremmo parlare di “shabby-minimal” e sarà un punto d’incontro che darà vita a idee e soluzioni davvero originali.
Il soggiorno “shabby-minimal”
Nella zona giorno, sulle pareti si potrebbero abbinare due colori – uno scelto da lei, uno da lui – che non facciano a pugni l’uno con l’altro. Marco rinuncerà alla parete nera che intristisce Francesca, lei metterà un limite al suo amore per i colori pastello. Che ne dite di bianco e sabbia?
Vediamo, invece, l’arredamento, tenendo presente che nella stessa stanza ci sono cucina, soggiorno e zona pranzo. Si potrebbe scegliere un divano moderno e una chaise longue shabby chic (da sistemare in modo perpendicolare l’uno rispetto all’altra) e, nel mezzo, un tavolo avandivano di design.
Per la cucina, consigliamo loro una composizione moderna e su misura, così ottimizzeranno lo spazio. E per la zona pranzo, ancora un mix di sapori, con un tavolo contemporaneo, con piano di vetro e struttura in acciaio, e sedie morbide in stile shabby chic. Forme, materiali e colori diversi creeranno uno spazio di grande effetto.
Una camera da letto moderna, ma con un tocco… di lei
La zona notte di una giovane coppia è un vero e proprio nido d’amore e sarebbe bene trovare anche qui un accordo sullo stile d’arredo, uno stile che sia in sintonia con i gusti di entrambi. Una camera da letto moderna lascerà comunque spazio a Francesca per dei tocchi di home decor shabby chic. Per esempio potrebbe scegliere lei abat-jour e lampadario. Inoltre, potrebbe divertirsi con stencil e adesivi per disegnare la testiera del letto o la cornice dello specchio con motivi tipici dello stile che a lei sta tanto a cuore.
E poi, ve lo diciamo noi, sarà ben contenta di scoprire la comodità di un armadio a muro o di una cabina armadio moderna dove potrà riporre il suo infinito guardaroba e tutti i suoi accessori.
Il nostro tour a casa di Marco e Francesca finisce qui. In una “capanna” così, secondo noi, questi due cuori avranno vita felice. In barba alla crisi.
Sei alla ricerca di consigli per arredare la tua prima casa? Contattaci: non vediamo l’ora di mostrarti quante soluzioni puoi ottenere con i mobili su misura.