Armadio sottoscala, il prima e il dopo

Il sottoscala è uno spazio perso se non ci si adopera per arredarlo con mobili su misura capaci di restituire estetica e funzionalità. In questo articolo tratteremo l’argomento raccontando come abbiamo arredato un sottoscala con un armadio su misura a Velletri, in una elegante villa.

Il sottoscala ancora da arredare e organizzare.
Ecco come si presentava il sottoscala ancora da arredare: disordine e spazio perso!

La profondità di un sottoscala, ostacolo da superare.

Il primo ostacolo riguarda la profondità del sottoscala, che in genere supera i sessanta centimetri di un armadio di serie. In questo caso abbiamo risolto realizzando un armadio a doppia profondità, con la parte retro organizzata a mensole e il fronte con gli appendi abiti.

In questo modo, anche se non proprio facilmente, si può comunque raggiungere la parte in fondo dell’armadio scostando gli abiti appesi. E lo spazio non è perso!

L'armadio sottoscala con le ante aperte.
Qui si può notare come i moduli interni dell’armadio sono in squadro e non con il cielo inclinato. Poi le ante, chiuse, nascondono il “trucco”.

Il taglio inclinato di un armadio, come semplificare.

L’ostacolo successivo da affrontare riguarda il taglio inclinato dell’armadio. Qui abbiamo risolto con dei moduli in squadro e le ante tagliate a seguire l’inclinazione della scala, con un notevole risparmio in termini di spesa e senza perdere neanche un centimetro dello spazio disponibile.

Osservando le immagini che abbiamo pubblicato in questo articolo, si può notare come la parte bassa del sottoscala non è organizzata con dei moduli armadio ma risulta un unico spazio, semplicemente con una base in legno per non poggiare le cose sul pavimento. Anche qui abbiamo ottimizzato sia l’utilizzo dello spazio che il contenimento dei costi!

Illuminazione di un armadio sottoscala
L’inserimento di una striscia led tra muro e ante risolve le imperfezioni che in genere sono presenti. Il supporto del led fa da battuta alle ante.

Illuminare un sottoscala con un armadio su misura.

Interessante è anche l’inserimento di una striscia led tra la muratura e le ante, che oltre a “nascondere” le imperfezioni della parte muraria illumina l’ambiente in modo efficace. La luce può essere telecomandata per l’accensione e lo spegnimento, ma può essere anche regolata di intensità. La scelta è tra luce calda, luce fredda e luce naturale.

armadio sottoscala su misura
Ed ecco l’armadio su misura per il sottoscala finito e illuminato! Abbiamo soddisfatto i nostri gentili clienti che ci hanno ringraziati.

Vi abbiamo raccontato brevemente una parte del nostro lavoro quotidiano, fatto di impegno e passione. Se avete difficoltà ad arredare il vostro sottoscala, se avete una scala in casa, noi siamo qui a suggerirvi la migliore soluzione per il vostro caso.

Armadio sottoscala, il prima e il dopo ultima modifica: 2021-05-05T12:29:00+02:00 da Fabio Cugini

Lascia un commento

Login

Lost your password?