Armadio con tv – Idee e soluzioni su misura

Con l’avvento dell’era tecnologica abbiamo la casa invasa da congegni elettronici di ogni tipo; ma chi la fa’ da regina è la tv!

Presente in soggiorno, a volte in cucina e spesso nella camera da letto. Ma se di fronte al letto abbiamo un armadio? Ecco che sorge la necessità di realizzare un armadio con tv, se possibile su misura!

Per offrirvi idee e soluzioni originali vogliamo evitare di pubblicare immagini che si trovano facilmente in giro per il web; pubblichiamo invece immagini di nostre realizzazioni dove abbiamo inserito una tv nell’armadio.

Un armadio con il vano per la tv

Armadio con vano tv
Un armadio su misura con ante scorrevoli, nel quale abbiamo destinato un vano per la tv

L’armadio con ante scorrevoli, da pavimento a soffitto, è un esempio di come si può nascondere la tv ad armadio chiuso.

Questa soluzione viene proposta in genere se lo spazio tra l’armadio e i piedi del letto è poco; le ante a battente sarebbero d’impaccio nell’apertura mentre le ante scorrevoli lasciano libero il passaggio anche se aperte.

Armadio su misura con modulo speciale

Armadio su misura con tv
Un armadio su misura con cassettiera e vano tv. Il pannello tv è incernierato sul fianco.

In questo armadio con tv il modulo speciale che accoglie cassetti, vano per la televisione e ante in alto mira ad ottimizzare gli spazi, in effetti il vano tv con il pannello incernierato a lato può essere sfruttato totalmente, tolto lo spessore del pannello e della tv.

Armadio in mansarda con vano tv

Armadio in mansarda con vano tv
Un armadio a muro, in una mansarda, con una piccola televisione in appoggio e lo spazio per il decoder.

Un armadio elegante con una leggera nota di classico, che si presenta con il piccolo vano tv sopra la cassettiera. Si tratta di un armadio di produzione industriale, made in Italy, che abbiamo modificato, adattato e rifinito con la nostra falegnameria.

Armadio in mansarda con tv
Un armadio in mansarda con un vano che potrebbe essere dedicato alla tv. Basta portare gli impianti.

In questa mansarda abbiamo realizzato un armadio a muro su misura con un vano a giorno e mensola in vetro, ma come si può osservare lo stesso vano può essere utilizzato per inserire un pannello tv, anche semplicemente in appoggio con la sua piantana.

Armadio con cambio profondità e vano tv

Armadio con porta tv
Ancora un modello diverso con uno spazio dedicato alla televisione

La parte centrale di questo armadio è meno profonda rispetto ai moduli laterali, questo per permettere un passaggio minimo tra il letto e l’armadio stesso.

Come già detto noi interveniamo su situazioni dove non è facile risolvere; grazie alla nostra falegnameria interna non mancano idee e fantasia per superare gli ostacoli! Ed anche qui abbiamo predisposto un vano per una tv di medie dimensioni.

Armadio a muro con vano tv

Armadio a muro con tv
Un piccolo armadio a muro con lo spazio per un monitor che funge anche da tv.

Un altro esempio di come un piccolo armadio riesce a contenere e ad accogliere una scrivania e lo spazio per il monitor, che all’occorrenza può essere usato come tv.

Si parte da un armadio di serie, cercando di avvicinarsi il più possibile al massimo delle misure disponibili, per poi rifinire con listelli di rifinitura e pannelli di compensazione.

Cabina armadio con vano tv

Come per gli armadi, anche nella cabina armadio è possibile installare una tv, montata su un pannello o girevole o incernierato come in questo caso. Per guardare la tv è necessario aprire l’anta scorrevole ma in questo modo ad ante chiuse tutto scompare. Non tutti gradiscono la tv visibile in camera da letto!

Anta scorrevole con piccola tv integrata

Tv in anta scorrevole
La tv led integrata nell’anta scorrevole, di medie dimensioni, viene realizzata ritagliando il pannello dell’anta stessa.

Una tv, massima dimensione 32 pollici, può essere integrata in una semplice anta scorrevole senza che la stessa abbia un forte spessore (in genere dagli otto ai dieci centimetri di spessore). E’ una soluzione economica e facile da realizzare.

Le ante che osservate vanno da pavimento a soffitto e da parete a parete, mentre all’interno dei semplici scaffali compongono l’armadio contenitore. Con una profondità di almeno 62 centimetri è possibile realizzare questa cabina armadio ad ante scorrevoli.

In conclusione

Abbiamo semplicemente raccontato parte del nostro lavoro quotidiano, fatto di ricerca nel trovare soluzioni facili, non troppo costose e soprattutto funzionali. La nostra competenza come falegnami e mobilieri, coadiuvati da esperti interior designer, sono gli ingredienti per raggiungere la soddisfazione dei nostri clienti.

Armadio con tv – Idee e soluzioni su misura ultima modifica: 2021-10-11T16:39:53+02:00 da Fabio Cugini

Ci sono 7 commenti

  1. Simona 2 anni ago

    Avrei necessità di avere un preventivo per un armadio che abbia lo spazio per la tv max largo 1,80.
    Grazie

  2. Marco 1 anno ago

    Salve avrei bisogno di un preventivo per un armadio 4.5m liberare liberare vano TV e porte scorrevoli

  3. anna maria lombino 10 mesi ago

    Buongiorno,
    vorrei, orientativamente un preventivo per un armadio L max 2.95 – H max 2.60 P max 55, con anta porta TV . abito a roma , quartiere Labaro.
    in attesa di una Vostra corterse risposta invio cordiali saluti
    Anna M;aria Lombino

    • Fabio Cugini 10 mesi ago

      Buongiorno Anna Maria, le faremo avere un preventivo. A presto e grazie!

  4. Francesca Petrone 1 mese ago

    Buongiorno,
    vorrei, un preventivo per un armadio L max 3.90 – H max 2.60 P max 60, con anta porta TV centrale. Abito in provincia di Roma.
    In attesa di una Vostro riscontro porgo cordiali saluti.

    • Fabio Cugini 1 mese ago

      Buongiorno Francesca. Provvederemo a rispondere alla tua richiesta di preventivo entro due o tre giorni. Grazie per averci contattati, buona giornata. Fabio.

Lascia un commento

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?