Portiamo ad esempio come progettare una cucina moderna. Questo progetto è stato realizzato per un nostro cliente che ci ha gentilmente concesso il permesso di pubblicare.
Vogliamo sottolineare che il nostro modus operandi è di fornire gratuitamente dei preventivi, seguiti spesso da progetti accurati con render ad alta risoluzione; questo per agevolare i nostri clienti nelle scelte di spesa e di organizzazione della loro nuova cucina.
Come progettare in cucina le zone di lavoro
Abbiamo cercato di ottimizzare le zone di lavoro principali, dal lavandino al piano cottura. Nel sotto lavandino è prevista la fornitura di secchielli, con coperchi, per la raccolta differenziata, contenuti nel cassettone in basso, mentre nel cassettone sopra sono previste delle vaschette per detersivi e spugnette varie.
Sotto il piano cottura abbiamo previsto un cassetto per le posate, scendendo in basso un cassetto per coperchi, mestoli e scolapasta e in basso un cassettone per padelle piccole e grandi.
La lavastoviglie è posta tra il mobile sottolavello e il mobile del piano di cottura; l’ergonomia in cucina è fondamentale per evitare inutili fatiche!
La cappa e l’illuminazione del piano di lavoro in cucina
La cappa design proposta prevede che sopra di essa ci sia un pensile per contenere. In questo modo la sequenza dei mobili non si interrompe restituendo compattezza e linearità alla composizione. La zona lavandino e piano cottura devono essere bene illuminati, possibilmente con luce effetto naturale per riprodurre l’effetto giorno.
Tra le idee che ci sono venute in mente per questo progetto, una interessante è realizzare un contro soffitto in cartongesso e prevedere due tipi di illuminazione: ai lati delle strisce led e al centro dei punti luce, eliminando ombre o zone più buie. In questo modo andremmo a nascondere anche i travi in cemento visibili dall’immagine, senz’altro non belli da vedere.
Progettare la zona pranzo in cucina
Un tavolo di medie dimensioni, ad esempio cm 140 x 80, e delle sedie comode e leggere, costituiscono una zona pranzo pratica e funzionale. Si prepara la tavola e la si riordina velocemente, e per chi lavora molto la praticità è fondamentale. In questo progetto abbiamo previsto che sopra il tavolo alloggino dei pensili ed una mensola a giorno, con un led ad incasso proprio per aumentare l’illuminazione della zona pranzo.
La colonna forno e i cassetti ad estrazione totale
Siamo per il frigorifero a libera installazione, prevediamo anche qui uno spazio di almeno cm 80 di larghezza da destinare a questo importante elettrodomestico. Di seguito la colonna forno, che aiuta ad adoperare il forno senza doversi abbassare, e dei comodi cassetti e cassettoni ad estrazione totale utili a riporre qualsiasi oggetto da cucina.
Vi abbiamo raccontato un po’ del nostro lavoro quotidiano, e come progettare una cucina moderna. Se desiderate valutare il rifacimento della vostra cucina adesso sapete come possiamo servirvi, dovete solo contattarci per ottenere un preventivo gratuito e un progetto personalizzato con un piccolo contributo economico, che vi sarebbe rimborsato nel caso dell’acquisto di una cucina.