Arredi e Mobili logo su misura
Valentina di Arredi e Mobili
Chiama Valentina per un preventivo gratuito
Vai ai contenuti
Per la casa > Cucine


Cucine su misura a Roma, cerchi mobili da mangiare con gli occhi?

Guarda le nostre cucine personalizzate.

In un casale di campagna a Velletri, in provincia di Roma, abbiamo allestito questa cucina. Modello Contea, marca Home cucine.


La cucina accogliente, comoda e pratica

Se vuoi assaggiare il vero artigianato, le cucine Arredi e Mobili ti sazieranno gli occhi. In ogni casa, la cucina è un luogo di incontro e di creatività: qui si riunisce la famiglia e qui il cuoco di casa si diletta in mille esperimenti culinari.


Per questo la tua cucina deve essere un ambiente accogliente, comodo e pratico, costruito su misura dei tuoi gusti.
Arredi e Mobili, grazie alla stretta collaborazione con gli artigiani dell’arredamento, progetta e realizza cucine favolose per piccole e grandi famiglie. Vogliamo dimostrarti come anche gli ambienti dalle dimensioni più contenute possono diventare vivibili e confortevoli. Scopri quale soluzione fa al caso tuo richiedendo un sopralluogo gratuito.
La nostra rete di partnership si allarga anche alle migliori aziende produttrici di cucine.



LA TUA CUCINA SU MISURA CHIEDI UN PREVENTIVO


Cucine dedicate a te, la ricetta della qualità



I nostri punti di forza

Con le cucine Arredi e Mobili porti in casa tua la certezza della qualità, design e artigianato di alto livello, idee e consigli con cui personalizzare al massimo l’ambiente. Un piatto ricco, non trovi?
Ti offriamo esperienza e professionalità non solo nella vendita, ma anche nella progettazione, nella realizzazione e nell’installazione della cucina su misura.


Nella nostra azienda si incontrano figure specializzate nell’artigianato e nell’interior design, che collaborano per creare la cucina su misura dei tuoi sogni.
Questi sono alcuni dei materiali e delle tecniche con cui plasmiamo cucine ad hoc:


• Legno
• Legno e muratura
• Legno e finta muratura

Come possiamo aiutarti nella scelta della tua cucina


 
Mettiamo a tua disposizione tutta la competenza e l’esperienza maturata in tre generazioni di mestiere come falegnami e mobilieri!
Parlando in particolare del su misura per le cucine, abbiamo individuato due aree di discussione finalizzate ad ottenere il risultato ottimale: valutare lo spazio disponibile e la forma della stanza, verificare la posizione dei servizi, tener conto degli ostacoli architettonici, e poi lavorare sulla personalizzazione e ottimizzazione dei moduli, degli accessori e degli elettrodomestici. Ma andiamo nel dettaglio...
Fase 1
La falegnameria, l'uffico e la fabbrica di cucine
La nostra falegnameria, il nostro ufficio a Velletri e lo stabilimento della Home Cucine


Pulsante verde per arredi e mobili a Roma
Prima il sopralluogo

Il nostro primo intervento è il sopralluogo presso cui dovrebbe essere realizzata la nuova cucina. In questa fase si valuta lo spazio disponibile, la posizione delle finestre e delle porte, i punti luce al soffitto, lo stile della casa e dei mobili se già presenti.

Pulsante verde per arredi e mobili a Roma
Il rilievo delle misure

Durante il rilevamento delle misure l’attenzione deve essere al massimo, per non incorrere in errori o valutazioni sbagliate: si annotano la forma della stanza ed eventuali ostacoli architettonici e costruttivi, ad esempio pilastri o travi in cemento, e si misurano la larghezza, la profondità e l’altezza dell’ambiente destinato ad essere arredato con la nuova cucina.

Pulsante verde per arredi e mobili a Roma
Verificare la posizione degli attacchi del gas, del carico/scarico dell’acqua e dei punti luce

 La posizione dello scarico/carico  dell’acqua e del rubinetto del gas sono determinanti per la progettazione della cucina. Nel caso ci si trovi in fase di costruzione ex novo, il vantaggio è di poter predisporre nel punto più idoneo i suddetti impianti.

Pulsante verde per arredi e mobili a Roma
Distribuire i mobili componibili con criterio e deciderne le misure adatte

La progettazione dei moduli componibili per la cucina deve essere fatta pensando alla opportuna posizione dei vari mobili specifici.

Pulsante verde per arredi e mobili a Roma
Interventi su misura  di vario tipo

Come detto anche in precedenza, la presenza di ostacoli quali un pilastro o un trave in cemento, un fuori squadro tra le pareti, il tetto a mansarda, il pavimento su due livelli, misure non compatibili con i moduli standard dell’industria, sono tutti particolari che richiedono l’intervento di modifiche e tagli su misura dei mobili e dei piani di lavoro. La nostra falegnameria interviene quando l’industria che produce l’arredamento non garantisce un lavoro accurato e certo.


Fase 2
Accessori per cucine di qualità
Qualche dettaglio di una cucina bene organizzata, con le luci nello scolapiatti e nella cappa integrata con il pensile

Pulsante verde per arredi e mobili a Roma
I punti da illuminare
 
Uno dei punti da illuminare e che spesso si trascura è la zona del lavandino: il corpo fa’ ombra se la luce viene dal soffitto, e se gli anni sono passati diminuisce la vista.. Ecco in soccorso la luce led sotto lo scolapiatti, con il mobile predisposto in modo da poter posizionare il corpo illuminante subito sotto le ante e non dietro alla parete come qualche volta si fa’ sbagliando. Anche la zona del piano cottura deve essere illuminato a dovere per vivere una esperienza piacevole e comoda quando si lavora ai fornelli. Se possibile, sarebbe un’ottima cosa montare in alto, poggiandosi sui pensili, una luce led controllata dal telecomando; questo per ottenere ancora più luce nella nuova cucina.

Pulsante verde per arredi e mobili a Roma
La posizione delle prese elettriche per i piccoli elettrodomestici

Non va dimenticato che in cucina sono utili delle prese elettriche a parete; pertanto nei punti in cui il piano di lavoro lo permette è opportuno installare le prese elettriche per il forno a microonde, il tritatutto o la macchinetta del caffè espresso.

Pulsante verde per arredi e mobili a Roma
La chiusura del gas per dormire sonni tranquilli

Tra le norme di sicurezza in cucina il rubinetto del gas è al primo posto! Meglio posizionarlo in una parete della cucina in prossimità del piano cottura e, se possibile, montarne un modello con lo sportellino a filo della parete e facilmente accessibile.

Pulsante verde per arredi e mobili a Roma
La configurazione degli elettrodomestici, ad incasso e non

La configurazione degli elettrodomestici in cucina fa' la vera differenza! Frigorifero ad incasso o a libera installazione? Piano ad induzione o tradizionale? Forno elettrico o a gas? Posizionato sotto il piano cottura oppure in una colonna per poterlo usare senza abbassarsi? La cappa design oppure integrata nel mobile? Ecco alcuni dei fattori che è necessario considerare per una perfetta scelta degli elettrodomestici in cucina.

Pulsante verde per arredi e mobili a Roma
Ante, cassetti e cestoni accessoriati e con chiusure assistite

Per ottenere una cucina che sia anche confortevole e piacevole da usare, è necessario fare caso ad alcuni particolari: le ante dovrebbero essere equipaggiate con cerniere a sgancio rapido e con la chiusura rallentata programmabile; inoltre nello scolapiatti e negli angoli è preferibile avere le cerniere con apertura a 180 gradi.

I cassetti ed i cassettono devono avere la chiusura assistita e rallentata con estrazione totale. Tra gli accessori più raccomandati pensiamo ai portaposate nei cassetti, le griglie per i coperchi nei cassettoni, i secchielli per la raccolta differenziata dei rifiuti e nel mobile base del lavello un comodo cestone che contiene detersivi e spugnette varie.

A fianco del piano cottura il cestello estraibile per bottiglie e barattoli delle spezie mentre nei mobili ad angolo i vassoi estraibili. Nelle colonne dispense piani o cestelli estraibili. Ma ne possiamo parlare a voce, se vuoi. Basta farci visita nel nostro ufficio a Velletri oppure puoi scriverci una email, saremo felici di offrirti gratuitamente la nostra consulenza!

La nostra esperienza in fatto di cucine

Di seguito ti abbiamo preparato un antipasto in immagini delle nostre proposte più deliziose. Si tratta di alcune cucine realizzate nel corso di trenta anni di mestiere! Qualche immagine ti sembrerà datata, ma confermano la nostra esperienza e competenza in materia.
Cucina su misura in legno
Si rendeva necessario contenere gli odori in cucina. Ecco la soluzione! Realizzata nell'anno 1996
Cucina su misura artigianale
Una seconda cucina, alle Ville di Nemi (Rm). Con il top in legno massello di rovere! Realizzata nell'anno 1993
Cucina su misura in legno di rovere
Come rivestire un camino posto nella cucina? Gli abbiamo fatto il vestito..in legno, naturalmente! Realizzata nell'anno 1993
Cucina su misura rustica
Una cucinetta nel rustico, quando si stà con gli amici e si vuole cucinare casereccio..Realizzata nell'anno 2006
Cucina su misura con tavolo estraibile
Un tavolo estraibile ricavato da un modulo di 60 cm, da una cucina su misura. Realizzata nell'anno 2016
Cucina su misura con finitura decapata
Una cucina su misura con colonnine lavorate in legno massello e finitura decapè! Realizzata nell'anno 2016


Oggi le nostre proposte sono al passo con la moda e con i tempi e per questo ti proponiamo, oltre che soluzioni artigianali, anche Aziende del mobile Made in Italy per la realizzazione della tua cucina su misura.

Contattaci per esplorare l’intera offerta.

Torna ai contenuti