Librerie su misura per arredare con i libri

arredare con i libri

Noi l’abbiamo sempre pensata così: non c’è niente che possa portare calore in una casa come i libri. Esatto, proprio i libri, che riscaldano l’anima dei lettori e che “riempiono” l’ambiente solo con i dorsi delle loro copertine.

Proprio questo modo di vedere i libri ci ha portati a pensare alle librerie che realizziamo non solo come elementi d’arredo per “contenere” i libri, ma come mobili che hanno il compito sì di ordinare e proteggere, ma anche di valorizzare l’oggetto libro all’interno dell’ambiente. I libri e le librerie, visti da questa prospettiva, entrano a far parte del contesto e lo arricchiscono di stile.

Insomma se sei un lettore accanito e la tua casa è letteralmente invasa dai libri, prova a pensare di arredare con i libri. In questo post troverai diverse idee per librerie su misura che porteranno in casa tua il concetto di libreria di design.

La libreria che arreda la zona living

Se hai voglia di portare un bel cambiamento nel soggiorno puoi farlo proprio con i tuoi libri. Porta in soffitta tutti quei mobili mal assortiti che hai utilizzato finora per conservare i tuoi libri e pensa a un unico grande mobile multifunzionale che si espanda su un’intera parete.

libreria soggiorno classica

Temi che una soluzione simile possa appesantire l’ambiente? Tutto sta nel progettare questa libreria-parete in modo tale da non farla risultare “statica”, conferendole quindi leggerezza attraverso una modulazione strategica.

Puoi richiedere una struttura formata da elementi di varia natura, pratica ed estetica: scompartimenti a giorno e con ante semitrasparenti, colonne ad angolo stondato come terminali, così da inserire forme rotonde che contrastino visivamente la geometricità lineare della libreria-parete.

Per un mobile così importante ti consigliamo una finitura chiara, come un classico bianco, che riflette più luce e illumina l’ambiente.

Trasformare il corridoio in biblioteca

Il corridoio è una di quelle zone della casa solitamente mal sfruttate e dove l’occhio di un arredatore, invece, vede molte possibilità d’arredo. Un’idea adatta a chi possiede libri in quantità è proprio quella di trasformare il corridoio in una biblioteca privata.

libreria su misura a Roma

Ma come fare, anche in questo caso, a non cadere nella “trappola” della scaffalatura che appesantisce? La risposta è in due parole: asimmetria e colore.

mobile libreria su misura a Roma

Il disegno che abbiamo in mente noi è una libreria dalla profondità ridotta e con scompartimenti quadrati e rettangolari delle più varie dimensioni, alcuni piccolissimi in cui potrai inserire soprammobili che interrompano visivamente le lunghe file di libri. Infine, puoi far realizzare alcuni scompartimenti di un colore che spicchi, in contrasto con quello scelto come colore dominante della tua libreria su misura/biblioteca.

Puoi sistemare strutture del genere anche su entrambe le pareti, per regalare a chi attraversa il corridoio di casa tua un piccolo viaggio tra libri e design.

La “libreria-gioiello” per la camera da letto

Infine, la libreria che ti suggeriamo per la tua zona notte è la “libreria-gioiello”. Che cosa intendiamo con questa espressione? Be’, semplicemente una struttura connotata da un design molto particolare, e potremmo anche dire artistico.

Qui, puoi dare sfogo alla tua fantasia ed eventualmente puoi pensare di utilizzare anche elementi di recupero. Ricorda: una libreria originale può arricchire la tua camera da letto dello stesso valore estetico di un quadro.

Speriamo che questo focus sulle librerie su misura ti sia piaciuto. E se anche tu vuoi arredare casa tua con i libri, non esitare a contattarci.

Librerie su misura per arredare con i libri ultima modifica: 2014-04-01T12:56:39+02:00 da Fabio Cugini

Lascia un commento

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?