arredare nicchie e sottoscalaLe case senza neanche uno spazio difficile sono come l’erbavoglio: impossibili da trovare. Ma è altrettanto vero che ci sono tante possibili soluzioni d’arredo per sfruttare quegli spazi e, anzi, trasformarli addirittura in risorse.

Vediamo come.

5 modi per sfruttare una nicchia

La guardi e la riguardi quella nicchia che sembra non avere nessun ruolo se non quello di farti scervellare per capire come sfruttarla al meglio. Forse non hai mai pensato a queste una di queste possibilità.

La nicchia armadio

La famosa nicchia si trova in camera da letto? Trasformala subito in un armadio a muro. D’altronde, in una casa c’è sempre bisogno di un guardaroba in più. Magari puoi usare la tua nicchia-armadio per il cambio stagione o per conservare coperte e lenzuola.

La nicchia-toeletta

Sempre se la “nicchia della discordia” si trova nella camera da letto, potresti mettere lì un mobile da toeletta, così da avere uno spazio tutto tuo dedicato alle cure di bellezza e al make-up.

La nicchia tech

Ormai nella maggior parte delle case italiane c’è almeno un computer. Se hai una nicchia in corridoio, trasformala nella postazione tech della casa.

La nicchia angolo lettura

Sei un’appassionata lettrice ma in casa non hai un posticino tutto per te in cui rifugiarti per darti alla lettura? E allora la tua nicchia può diventare l’angolo della casa in cui dare sfogo alla tua fame di libri. Metti una sedia a dondolo, un tavolinetto e una lampada e voilà, ecco che la tua nicchia, all’improvviso, diventa “uno spazio di valore”. Un’ideuzza per decorare questo tuo angolino: riporta su dei fogli qualche passo tratto dai tuoi libri preferiti, incorniciali e appendili sulle pareti che delimitano la tua nicchietta. Sarà un po’ come costruire un piccolo meraviglioso universo fatto di parole.

La nicchia… da tè

Se sei “inglese inside” e il tè delle 5 è un appuntamento irrinunciabile, puoi fare della tua nicchia, una mini “sala” da tè per due. Ti basteranno 2 poltroncine e un piccolo tavolo. Completa appendendo alle pareti una serie di quadretti con grafiche che ritraggono elementi legati al mondo del tè (teiera, tazze, zollette di zucchero, cucchiaino…).

3 modi per sfruttare il sottoscala

Uno spazio difficile da sfruttare, tipico delle case su due o più livelli, è il sottoscala. Ecco 3 idee per trasformare il tuo sottoscala in uno spazio utile.

  • 1. Libreria. Se non sai più dove riporre i tanti libri che hai, fai realizzare una libreria su misura nello spazio del sottoscala, così lo renderai utile e funzionale.
  • 2. Armadio. Arrivata l’estate, ti manca puntualmente lo spazio per riporre i tanti cappotti o gli ingombranti piumoni che ci sono in casa? Non sai mai dove mettere scopa, paletta e tutti gli utensili e i detersivi per le pulizie domestiche? Ricava un armadio a muro nel tuo sottoscala e risolvi il problema.
  • 3. Workstation. Se lavori da casa, trasforma il sottoscala nella tua workstation. Con l’aiuto di arredi su misura e la giusta illuminazione, tirerai fuori un home office pratico e confortevole. E con un po’ di creatività il tuo sottoscala-ufficio diventa la chicca della casa.

Come promesso ti abbiamo dato un bel po’ di idee per trasformare 2 tipi di spazi difficili – nicchie e sottoscala – tra i più comuni in risorse per la tua casa. Ricorda: se ti affidi ad arredatori esperti, sapranno fornirti sempre una soluzione d’arredo, anche per le situazioni più ostiche. Come ripetiamo spesso qui ad Arredi e Mobili: ogni problema ha almeno una soluzione.

Idee d’arredo per trasformare gli spazi difficili in risorse ultima modifica: 2014-06-20T18:53:56+02:00 da Fabio Cugini

Lascia un commento

Login

Lost your password?