6 consigli per una cabina armadio a 5 stelle

Qui ad Arredi e Mobili, come sai, siamo grandi fan della cabina armadio. D’altronde, chi non lo è? La cabina armadio, tra tutti i tipi di armadiature esistenti, è senz’altro la più comoda, la più poliedrica e forse anche la più bella. E già: un guardaroba sistemato in una cabina armadio ha un non so che di spettacolare. Vero?

Se anche tu hai deciso di concederti una cabina armadio, scopri i nostri 6 consigli per realizzarne una a 5 stelle.

1. Pannelli scorrevoli. La soluzione salvaspazio

cabina armadio bambini
Se vuoi realizzare una cabina armadio in una camera da letto di dimensioni ridotte, scegli di chiuderla con pannelli scorrevoli, occupano molto meno spazio di una parete. Sceglili trasparenti per dare sia alla stanza che alla stessa cabina un aspetto più arioso. Se invece vuoi nascondere l’interno della cabina, opta per ante scorrevoli in vetro satinato.

2. La cabina armadio… sotto il letto!

Se la stanza che ospita la tua camera da letto è davvero piccola, ottimizza lo spazio con una struttura a castello: sopra il letto e sotto la cabina armadio. Questa è la soluzione ideale anche per arredare un monolocale. Con una lavorazione su misura, poi, potrai realizzare una struttura multifunzionale, dove oltre alla cabina armadio siano presenti anche vani a giorno per sistemare, libri, oggetti e accessori.

3. Attrezzala con accessori “intelligenti”

Il bello della cabina armadio è che ti consente di tenere il guardaroba sempre ben in ordine e con tutti i tuoi capi a vista. Per sfruttare al meglio questa caratteristica, però, bisogna attrezzarla con accessori “intelligenti”. Te ne elenchiamo alcuni:

  • i portapantaloni
  • il cassetto portacravatte
  • l’appendicinture
  • l’appendiscarpe.

4. Cabina armadio piccola? Verticalizzala

cabine armadio su misuraIl bello delle cabine armadio è che puoi scegliere molteplici soluzioni per attrezzarla, a seconda delle tue esigenze e dello spazio che hai a disposizione.

Se devi accontentarti di uno spazio ridotto, allestisci la cabina armadio verticalizzandola: in basso metti le cassettiere, a mezza altezza i bastoni appendiabiti e in alto vani in cui riporre scatole contenenti il cambio stagione.

5. Il mobile da toilette nella cabina armadio

Se vuoi che la tua camera da letto sia quanto più possibile sgombra da mobili e ariosa, nella cabina armadio puoi sistemare anche un mobile da toilette. Così trasformi la cabina in uno spazio dedicato a tutto il tuo look: dalla scelta dell’outfit al trucco. Non dimenticare di mettere anche un bello specchio a figura intera.

6. Non dimenticarti dell’illuminazione

cabina armadio illuminataCome abbiamo detto, il vantaggio maggiore di una cabina armadio è quello di avere tutto sotto gli occhi.

Ma non sarà così se sottovaluti il fattore illuminazione in una cabina armadio cieca o comunque poco esposta alla luce naturale o a quella artificiale dell’ambiente in cui è installata.

Quindi, vai di faretti o luci a led.

Con questi 6 tip in tasca, realizzerai una cabina armadio super pratica e funzionale. Per un progetto su misura a 5 stelle, contatta Arredi e Mobili: ti aiuteremo a realizzare una cabina armadio da sogno!

6 consigli per una cabina armadio a 5 stelle ultima modifica: 2014-06-13T19:32:38+02:00 da Fabio Cugini

Lascia un commento

Login

Lost your password?