Camerette per ragazzi: come arredarle con tanta creatività, in poco spazio

Oggi vogliamo dedicare il post del blog Arredi e Mobili ai nostri clienti più speciali (e anche più esigenti): i bambini. In questo articolo ti faremo vedere come arredare la cameretta per i piccoli di casa rispondendo a: esigenze di ottimizzazione degli spazi
esigenza di… creatività.

Perché in una cameretta non dovrebbero mai mancare né spazi ben organizzati, né creatività. E se l’ottimizzazione degli spazi è una questione “da adulti”, la creatività, invece, fa rima con bambino (anche quello che è in te). Per questo, qui troverai sia suggerimenti per arredare la cameretta in modo funzionale e pratico, sia ispirazioni per decorare la cameretta insieme ai tuoi bimbi.

Una cameretta in cui c’è spazio per tutto e per tutti

A seconda dell’età le esigenze dei bimbi cambiano, ma prendiamo in esame una situazione tipo. Vediamo di arredare la cameretta condivisa da due fratelli che chiameremo Lucio e Ornella, rispettivamente di 9 e 12 anni. Entrambi hanno quindi bisogno di una cameretta in cui ci sia spazio per studiare, giocare e, ovviamente, dormire. Ecco 3 soluzioni per andare incontro alle loro esigenze:

La soluzione per lo studio

Nella cameretta di Lucio e Ornella c’è una sola scrivania e poiché i due (nonostante i comprensibili litigi tra fratelli) sono inseparabili, entrambi, ogni pomeriggio – anche se ogni tanto la mamma deve richiamarli più volte – si siedono al tavolo del soggiorno per fare i compiti a casa.

Ma noi abbiamo una soluzione su misura per recuperare nella cameretta lo spazio dedicato allo studio sia per Lucio che per Ornella: una libreria con rotelle fa da parete divisoria e da entrambe le parti realizziamo un piano-scrivania a ribalta, uno per Lucio e uno per Ornella. Entrambi avranno lo spazio per studiare in cameretta (e il soggiorno tornerà a essere semplicemente il soggiorno) e una volta finito i piani a ribalta si alzano e si agganziano alla struttura della libreria e il mobile (essendo dotato di rotelle, ricordi?), potrà essere accostato alla parete. Questa è la magia dei mobili su misura. Fantastico, vero?

La soluzione per i letti e per il tempo libero

I due letti singoli hanno occupato un bel po’ di spazio nella cameretta di Ornella e Lucio e così per giocare i due se ne inventano di tutti i colori, spesso “colonizzando” le altre camere della casa, compresa la stanza di Fabrizio, l’adolescente che non è per nulla d’accordo con le invasioni (barbariche) dei fratelli minori.

Ma noi, per la gioia di tutti e tre, abbiamo pensato a una soluzione per razionalizzare al meglio gli spazi della cameretta. Mamma e papà potrebbero pensare a due letti a soppalco; sotto Ornella e Lucio possono organizzare lo spazio come meglio crederanno. Ornella potrà ricavare uno spazio in cui accogliere le sue amichette e Lucio avrà spazio a sufficienza per tutti i suoi giocattoli.

Questa idea piacerà tantissimo sia a loro che a Fabrizio che finalmente potrà avere la sua privacy.

Idee per decorare la cameretta e… divertirsi assieme

Infine, come promesso, ecco qualche idea creativa per decorare la cameretta insieme ai tuoi bambini. È anche un modo per trascorrere del tempo di qualità tutti assieme:

  • decorate le pareti… con le mani: ai tuoi bambini piacerà tantissimo sporcarsi le mani con la vernice colorata e lasciare le impronte sulle pareti. Ma se l’idea non fa impazzire te, potreste farlo su dei semplici fogli di carta per poi incorniciarli e farli diventare dei quadretti decorativi.
  • decorate mobili e pareti con fiorellini, farfalle, macchinine, uccellini di cartoncino: disegnateli e ritagliateli voi stessi e poi attaccateli con la pasta adesiva removibile che non lascia segni sulle pareti.
  • disegnate un albero sulla parete con “rami-mensole”: munitevi di vernice e pennello e disegnate un alberello su una parete, in corrispondenza dei suoi rami metterete delle mensoline, così la chioma dell’albero si comporrà di giocattoli, libri e soprammobili.

Ora sai come arredare una cameretta che sappia rispondere a tutte le esigenze dei bambini. Se hai bisogno di una consulenza per gli arredi della cameretta dei tuoi piccoli, chiedi pure a noi di Arredi e Mobili.

Camerette per ragazzi: come arredarle con tanta creatività, in poco spazio ultima modifica: 2014-03-14T18:26:39+01:00 da Fabio Cugini

Lascia un commento

Login

Lost your password?