Divani e mobili salva spazio

Soluzioni e idee salva spazio

La prima soluzione di design di cui vogliamo parlare sono sicuramente i divani salvaspazio. Per i locali multifunzionali sono una mano santa in quanto questi divani riescono a rispondere alle esigenze di spazio offrendo al contempo comfort e stile.

Gli escamotage che vengono applicati a questi divani sono diversi: dai divani con scomparti integrati a quelli con penisola contenitore, dalle sedute regolabili ed estraibili ai divani componibili. La gamma di divani trasformabili è davvero ampia e risponde a molteplici esigenze d’arredo.

Scomparti integrati e divano contenitore

La prima soluzione che ci viene offerta è appunto quella degli scomparti e dei contenitori, ottima per chi ha problemi con l’ordine e dispone di poco spazio. Questi scomparti infatti vengono inseriti all’interno della struttura del divano, così da essere disponibile ogni qual volta si voglia. E’ certo però che questi scomparti risolvono il problema solo in parte.

Il divano contenitore riesce sicuramente ad affrontare la faccenda in maniera più mirata. Il suo spazio contenitivo è molto più ampio e capiente e riesce ad accogliere molti più oggetti (cuscini, coperte ecc…) evitando di creare disordine in casa e donando un ottimo prodotto di design funzionale.Sala con divano a penisola

L’acquisto di un divano con penisola è diventata una scelta sempre più diffusa e apprezzata grazie al suo comfort e funzionalità. L’avere a disposizione una penisola dove potersi rilassare rappresenta un piacere a cui pochi ormai riescono a rinunciare e, allo stesso tempo, questo elemento può rivelarsi utile per salvare spazio e far accomodare eventuali ospiti.

Divano componibile

Altro elemento distintivo dei divani salva spazio è la componibilità e quindi questa caratteristica consente l’adattamento ad ogni tipo di ambiente. Il termine più corretto sarebbe “divano modulare”, ossia dalla quale è possibile ricavare più moduli o più soluzioni.

I divani modulari sono spesso e volentieri formati da pezzi singoli, che possono essere assemblati a piacimento e a gusto del cliente.

Ultimamente sono molto in voga questo tipo di strutture in quanto permettono una personalizzazione completa dello spazio in cui andrà ad essere posizionato, rendendo il tutto più unico, come se fosse fatto su misura”.

Questo tipo di divani hanno il vantaggio di essere realizzati in pezzi separati e non da un pezzo unico; grazie a questo in caso di danneggiamento sarà necessario riparare solo una parte della struttura, senza doverne riparare o comprare una nuova.

Mobili salvaspazio

Se abbiamo parlato dei divani per soddisfare le nostre esigenze di spazio, non possiamo non parlare dei mobili progettati allo stesso modo. In effetti, questi mobili possono essere molto utili per coloro che hanno una casa piccola, ma possono anche essere utili per coloro che hanno una casa più grande e vogliono sfruttare al meglio tutti gli spazi.

Mobili contenitore, pieghevoli e a scomparsa sono le tre categorie di mobili del genere. Un esempio comune di mobili a scomparsa è un tavolino a scomparsa, che può essere tirato fuori e utilizzato solo quando si mangia, ma poi viene riposto indietro per non occupare spazio. Un ottimo esempio di funzionalità e design. Sedie e tavoli sono invece i migliori alleati per i mobili pieghevoli. Vengono piegati e riposti quando non vengono utilizzati e rimangono aperti quando sono necessari. Ultimo ma non meno importante, i mobili contenitori.

Nel corso degli ultimi anni, molte persone hanno iniziato a capire quanto sia utile questo tipo di mobili per l’arredamento. A differenza dei mobili “sostenitori”, i mobili contenitori sono destinati a trasformare la casa in uno spazio accogliente, pratico e versatile, garantendo la giusta collocazione agli oggetti.

Conclusioni

Concludiamo dicendo che quando si tratta di comfort per il tuo spazio abitativo, i divani e i mobili giusti possono fare la differenza. Grazie ai nostri suggerimenti, potrai creare un progetto per la casa, scegliendo divani e mobili salva spazio che soddisfino le tue esigenze di stile. Non importa se stai arredando il tuo soggiorno, la tua sala da pranzo o la tua camera da letto, assicurati di prendere in considerazione fattori come la struttura, i materiali e il design per ottenere il massimo comfort e durata.

Divani e mobili salva spazio ultima modifica: 2023-07-28T16:08:26+02:00 da Fabio Cugini

Lascia un commento

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?