Armadio per il ripostiglio: i vantaggi di un modello su misura

Hai presente l’aspirapolvere abbandonato nell’angolo, quel detersivo che finisce ogni volta in un posto diverso, lo stress di non sapere dove mettere le cose che usi solo ogni tanto? Ecco, anche noi. Il problema è che abbiamo troppe cose e poco spazio per conservarle. Spesso le lasciamo in giro per casa o le accatastiamo senza criterio, quando basterebbe usare un armadio per il ripostiglio. In commercio ne trovi di vari tipi: alti, bassi, in legno, in metallo… sembra che uno valga l’altro. Ma siamo davvero sicuri che sia così? In questo post proviamo a spiegarti perché la scelta non è così banale e come un armadio per il ripostiglio su misura può aiutarti a guadagnare un bel po’ di spazio. Iniziamo.

Perché è importante avere un armadio per il ripostiglio

Potresti chiederti se avere un armadio per il ripostiglio faccia davvero la differenza. La risposta è sì, e ci vengono in mente almeno due motivi per cui non dovresti rinunciarvi:

  1. Perché ti dà spazio in abbondanza per conservare cose che sarebbe meglio tenere al sicuro.
    Qualche esempio? Bombolette spray e detergenti liquidi o in polvere. In generale i prodotti per la pulizia possono contenere sostanze potenzialmente pericolose e sarebbe opportuno conservarli fuori dalla portata di bambini e animali domestici. In più, un armadio per il ripostiglio è il posto ideale in cui tenere prodotti ad aria compressa o a base di alcol. Questi articoli sono infiammabili e quindi è importante conservarli in luoghi bui, freschi e asciutti per evitare che possano alterarsi, infiammarsi o esplodere.
  2. Perché ti aiuta a tenere in ordine la casa.
    Bada bene, non stiamo dicendo che un armadio per il ripostiglio risolve ogni problema legato alla mancanza di spazio in casa. Quello che è certo, però, è che ti permette di riporre con un certo criterio qualsiasi tipo di prodotto. Poi sta a te ottimizzare al meglio ripiani e cassetti, magari dividendoli tra vestiti, detersivi per la pulizia della casa, piccoli elettrodomestici con i rispettivi accessori, barattoli di conserve e così via.

Armadio per il ripostiglio con ripiani diversi

Ragionevole, no? E adesso andiamo avanti.

Come scegliere il giusto armadio per il ripostiglio

A questo punto potresti domandarti come trovare il miglior armadio per il ripostiglio. In effetti ci sono diversi fattori da considerare: la struttura, la chiusura delle ante, i materiali e – ultime ma non ultime – le dimensioni rispetto all’ampiezza dell’ambiente in cui lo metterai.

È raro che i ripostigli abbiano delle dimensioni standard. A volte sono delle stanze vere e proprie; altre volte dei semplici angolini coperti con tende o porte a soffietto; altre volte ancora sono spazi ricavati da nicchie nelle pareti. Detto questo, è facile intuire i limiti dei modelli industriali di armadi: non puoi adattarli agli ambienti che li ospiteranno, né tantomeno il contrario. Per risolvere il problema, quindi, potresti puntare su un armadio per il ripostiglio su misura. Vediamo subito quali sono i vantaggi di una soluzione del genere.

Un armadio per il ripostiglio… senza il ripostiglio

Lo abbiamo appena detto: non sempre le case dispongono di una stanzetta da adibire a ripostiglio, quindi bisogna trovare delle alternative. In questo caso con un armadio su misura puoi sfruttare al millimetro lo spazio a disposizione e, anzi, crearne dell’altro. È la soluzione ideale se in casa si possono trovare o creare:

  • Nicchie abbastanza alte o profonde.
  • Spazi vuoti in stanze come la cucina o l’ingresso.
  • Parti di ambienti non arredate, come un lungo corridoio o uno spazio di collegamento tra la zona giorno e la zona notte.

In queste circostanze un armadio per il ripostiglio su misura è un’opzione flessibile e pratica, perché ti permette di sfruttare spazi anche molto piccoli e in ambienti difficili da gestire. Potresti scegliere tra armadi a muro, armadi su misura con ante battenti o ante scorrevoli, sia integrate che fissate al pavimento. Dipende tutto dalle caratteristiche fisiche della stanza in cui vorresti posizionarlo e dalle tue necessità.

Noi di Arredi e Mobili ci occupiamo di mobili su misura da più di trent’anni e per garantirti di ottimizzare davvero gli spazi ti aiutiamo a personalizzare anche gli interni. In base all’ampiezza dell’armadio puoi scegliere di dividere la struttura interna in cassetti, ripiani regolabili, vani a tutta altezza, sempre tenendo a mente le tue necessità e il tuo budget. Il nostro consiglio è di sfruttare questa possibilità e rendere la struttura interna quanto più versatile per riporre più oggetti o indumenti possibile.

Armadio per il ripostiglio con ripiani a diversa altezza

Se invece hai spazio per un ripostiglio in piena regola…

Un armadio per il ripostiglio in un ambiente apposito

Se hai mai provato a scegliere un armadio per il ripostiglio avrai notato che le dimensioni fisse della stanza rendono le cose particolarmente complicate. Devi calcolare al millimetro altezza, larghezza e profondità, valutare lo spazio per l’apertura delle ante… A volte trovi in commercio dei modelli dalle dimensioni giuste, ma poi ti accorgi che all’interno hanno solo dei ripiani quando tu invece avresti avuto bisogno anche dei cassetti. Altre volte hanno tutti gli scomparti che desideri ma sono troppo alti, larghi o stretti per ambienti in cui magari c’è già dell’altro, per esempio una lavatrice.

Come uscirne, quindi? Ancora una volta la risposta è: con un armadio su misura. Come abbiamo già detto, hai la possibilità di personalizzarlo fin nei minimi particolari. Non solo le dimensioni, dunque, ma anche i colori, lo stile – classico, moderno, shabby, rustico… – e altri dettagli. Le finiture, ad esempio, oppure i tipi di chiusura – ante scorrevoli o battenti – e qualsiasi extra ti venga in mente, dai ripiani ai ganci agli specchi.

Armadio per il ripostiglio con ante scorrevoli pieghevoli

A questo punto è chiaro: se hai bisogno di spazio e cerchi qualcosa che non ti costringa semplicemente ad arrangiarti, un armadio per il ripostiglio personalizzato è la soluzione ottimale. Se l’idea ti stuzzica, parlane con noi: non vediamo l’ora di proporti le nostre idee. Idee su misura, ovvio!

Armadio per il ripostiglio: i vantaggi di un modello su misura ultima modifica: 2018-09-26T10:19:45+02:00 da Fabio Cugini

Ci sono 2 commenti

  1. Avatar
    Firenze 6 mesi ago

    Buongiorno, vorrei una proposta, per un armadio da 2000largo, alto 2000, profondo 300, tutto in mm, con ripiani, con alcuni cassetti, e rimetterci le cose di casa, detersivi, aspirapolvere, granata, ed altro, PORTE SCORREVOLI.
    Vi ringrazio

    • Fabio Cugini
      Fabio Cugini 5 mesi ago

      Buongiorno Patrizio, ti rispondiamo volentieri alla tua e-mail. Grazie per averci contattati, a presto, Fabio Cugini.

Lascia un commento

Login

Lost your password?