Sfruttare bene lo spazio in casa con un armadio su misura all’ingresso

Se c’è una cosa di cui tutti ci siamo lamentati almeno una volta è di certo la mancanza di spazio in casa. Spesso, però, il vero problema è che non sfruttiamo tutte le opportunità di arredo che gli appartamenti ci offrono e così ci ritroviamo ad avere mobili poco funzionali. Come rimediare? Con un armadio su misura all’ingresso, per esempio. Ti spieghiamo perché conviene e come potresti sceglierlo.

I vantaggi di un armadio su misura all’ingresso

Un armadio su misura all’ingresso è una scelta comoda e pratica, perché:

  • Dà la possibilità di conservare cappotti, cappelli e sciarpe ed evita che entrino a contatto con gli indumenti puliti che conservi in altri armadi.
  • Aiuta a liberare altri arredi, come l’armadio della camera da letto, che così puoi sfruttare per conservare cose diverse o semplicemente mantenere più in ordine.
  • Permette di concentrare in un solo posto tutto quello che serve per uscire – giacche, borse, scarpe… – e che spesso è abbandonato dove capita.
  • Dà personalità a un ambiente che molti trascurano e che invece è fondamentale per

    dare il tono dell’arredamento di casa.

Ti chiedi perché preferirlo a un mobile industriale? Semplice, perché spesso l’ingresso è un ambiente difficile da gestire: può essere lungo e stretto, avere una forma irregolare, presentare rientranze… Se scegli un armadio su misura puoi superare tutti questi ostacoli e stabilire ogni dettaglio, dalle dimensioni allo stile, dalla struttura alle finiture.

Affidarti a professionisti esperti del settore è indispensabile per avere un perfetto armadio su misura all’ingresso. Noi ci occupiamo di arredi personalizzati da molti anni e possiamo proporti opzioni diverse in base ai tuoi gusti, al budget di spesa e allo spazio disponibile. Vediamo qualche esempio.

I migliori armadi per un ingresso poco spazioso

Gli ingressi piccoli offrono varie possibilità, come posizionare un armadio su misura poco profondo dietro la porta così da ottimizzare uno spazio che spesso rimane vuoto. Per compensare lo scarso spessore basta sviluppare il mobile in altezza e alternare tubi appendiabiti a ripiani per le scarpe.

armadio su misura all'ingresso con ripiani

In un ingresso poco spazioso può andar bene anche un piccolo armadio a colonna con ante battenti. Questa soluzione è comoda soprattutto per chi vive da solo o per famiglie poco numerose ed è utile per riporre cappotti, scarpe e borse. Per guadagnare spazio si possono fissare ai lati interni delle ante alcuni portaoggetti di varie dimensioni e conservarci chiavi, occhiali da sole e altri accessori.

Nicchie o rientranze, invece, sono adatte a scope e altri attrezzi. Si possono sfruttate al meglio con mensole, cassetti o vani a tutta altezza e per chiuderle è sufficiente montare ante battenti o ante a scorrimento. In quest’ultimo caso, però, bisogna verificare che sul pavimento ci sia lo spazio sufficiente per il binario.

Se l’ingresso è spazioso, invece…

Sfruttare un ingresso ampio con gli armadi giusti

Se l’ambiente è più esteso, installare un armadio su misura all’ingresso è un’idea ancora migliore. Con un armadio a muro, per esempio, puoi ottimizzare un’intera parete e superare definitivamente il problema del disordine in casa. Ti suggeriamo un modello multifunzionale: dividere la struttura interna in moduli differenti per larghezza e altezza è un sistema efficace per mantenere in ordine oggetti di dimensioni diverse.

Se invece preferisci l’idea di un arredo open space, si può sfruttare bene ogni angolo con un armadio su misura che includa cassetti, ripiani e vani con appendiabiti, tutti regolabili in altezza.

armadio su misura all'ingresso con ripiani e cassetti

In entrambi i casi un armadio su misura all’ingresso ti aiuterebbe a guadagnare un bel po’ di spazio e ad alleggerire altri mobili della casa. Potresti così ridurre pentole e stoviglie nelle credenze della cucina oppure togliere gli indumenti più ingombranti dagli armadi delle camere da letto.

Per concludere, speriamo di essere riusciti a darti un’idea dei vantaggi di arredi pensati apposta per te. Se hai deciso di non accontentarti delle proposte standard che trovi in commercio, scrivici. Vedrai, con le soluzioni personalizzate risolverai una volta per tutte il problema della mancanza di spazio in casa.

Sfruttare bene lo spazio in casa con un armadio su misura all’ingresso ultima modifica: 2018-08-08T11:00:31+02:00 da Fabio Cugini

Lascia un commento

Login

Lost your password?