Mobili per una casa di montagna: il fascino del legno

È inevitabile: quando si parla di case in montagna il pensiero corre a lussuosi chalet innevati, al piacere di un bicchiere di vino davanti a un caminetto scoppiettante, a una cioccolata calda gustata su un divano mentre fuori nevica… E la magia di questi momenti è sempre alimentata dalla bellezza del legno, protagonista dell’arredamento montano. Vediamo insieme quali possibilità offre e come puoi scegliere i mobili per una casa di montagna in stili diversi.

Arredare una casa di montagna in stile rustico

Grandi o piccole, lussuose o frugali, le baite ai piedi di vette innevate somigliano spesso a immagini da cartolina. E gli interni non sono da meno: i mobili per una casa di montagna – soprattutto quelli in stile rustico – riescono a creare un’atmosfera intima e accogliente con il fascino delle loro linee nodose. Vediamo, ambiente per ambiente, cos’è che li rende speciali e come valorizzarli:

  • Cucina
    Tavoli e sedie sono il biglietto da visita di uno stile rustico di qualità. Che siano realizzati in essenze chiare o scure, in legno massello o tamburato, diventano pezzi unici grazie a venature sempre diverse, piccole imperfezioni e variazioni nelle trame. In cucina è sempre una buona idea abbinarli a credenze con ante e cassetti dall’aria poco rifinita. Se c’è abbastanza spazio si possono aggiungere anche dei pensili in cui riporre pentole e stoviglie, magari in rame o terracotta.
  • Soggiorno
    Pareti attrezzate e librerie sono spesso arredi irrinunciabili. Per accompagnarne la solidità e dare un tocco di personalità in più all’ambiente basta aggiungere alcuni arredi dalle forme creative. Qualche esempio? Un tavolino e degli sgabelli ottenuti da tronchi d’albero, una vecchia botte utilizzata come mobiletto bar o qualsiasi piccolo tesoro scovato in un mercatino dell’usato.
  • Camere da letto
    I letti in legno sono una scelta davvero azzeccata per una casa di montagna in stile rustico. Ce ne sono di due tipi: quelli con strutture essenziali e poco rifinite, proposti in genere a livello industriale, e quelli con testiere e pediere impreziosite da intarsi artigianali. Queste ricche decorazioni possono seguire motivi barocchi, astratti, etnici e sono richiamate spesso sui cassetti dei comò e dei comodini e sulle ante degli armadi.
  • Bagno e ambienti esterni
    Che si tratti di armadietti, sedie o tavoli, i mobili rustici in legno vanno forte anche nei bagni, nelle verande, nei balconi e nelle terrazze. Per essere sicuri che non si rovinino, però, bisogna accertarsi che siano trattati per resistere all’umidità e agli sbalzi di temperatura.

mobili per una casa di montagna in stile rustico

Come abbiamo appena visto, lo stile rustico offre tante possibilità, ma non è certo l’unica forma d’arredo a saper suggerire accoglienza e comodità. Vediamo subito una valida alternativa.

Mobili moderni per una casa in montagna

Quando le case di montagna sono semplici appartamenti – e non baite o chalet – l’arredamento moderno diventa la scelta più comune. In questo caso l’affidabilità e la bellezza del legno si uniscono alla funzionalità di altri materiali e il risultato sono soluzioni d’arredo innovative e confortevoli. Proviamo a immaginare l’effetto dei mobili moderni nei principali ambienti di una casa di montagna:

  • Cucina
    Il legno è un grande protagonista dell’arredamento moderno e i suoi frutti migliori sono le cucine con isola o penisola. Il vantaggio di queste composizioni è il mix equilibrato di materiali diversi: le strutture in legno danno forma e sostanza ai mobili, mentre le superfici e le finiture in alluminio, acciaio o pietra danno un tocco di stile e sono semplici da pulire.
  • Soggiorno
    L’arredamento moderno offre opzioni dalle linee essenziali e sempre curate per pareti attrezzate, librerie, tavolini e altri mobili del soggiorno. Essenze del legno come il ciliegio o il noce possono essere laccate o abbinate ad altri materiali – vetro o pietra, ad esempio – per creare contrasti piacevoli con travi a vista, pareti rustiche e scenari montani visibili dalle finestre.
  • Camere da letto
    Le linee minimali ed eleganti di letti, comò, armadi e altri mobili moderni dai colori chiari – come quelli in stile scandinavo, di cui ti abbiamo svelato i segreti – migliorano la qualità del riposo. Le tinte delicate di arredi e pareti, infatti, creano un’atmosfera leggera e rilassante che la luce naturale valorizza ancora di più.
  • Bagno
    Assicurarsi che il legno sia trattato per resistere all’umidità e alle temperature variabili del bagno è fondamentale sia per i mobili rustici sia per quelli moderni. Questi ultimi accompagnano spesso sanitari e arredi dalle forme particolari, realizzati in pietra o ceramica per accentuare la lucentezza e la funzionalità dell’ambiente e creare uno stile impeccabile.

mobili per una casa di montagna in stile moderno

Scelti i mobili, quindi, il lavoro è concluso? Non proprio…

Il tocco finale all’arredamento

Che siano rustici o moderni, i mobili per una casa di montagna possono essere valorizzati con piccole, semplici attenzioni. Per dare qualcosa in più all’arredamento vale la pena concentrarsi su due elementi:

  1. La luce
    La luce naturale va sfruttata il più possibile per rendere gli ambienti ariosi e luminosi ed evidenziare il fascino del legno, soprattutto nei mobili rustici. Se le stanze sono buie o la luce naturale è limitata, candele, lampade e faretti posizionati in punti strategici aiutano a creare un clima intimo e rilassante.
  2. I colori
    Non parliamo solo delle tinte dei mobili, delle pareti o dei pavimenti, ma anche dei colori degli accessori. Per dare vitalità ad ambienti in cui predomina il legno basta usare tappeti, cuscini e quadri etnici o con fantasie astratte o variare complementi e decori in base alla stagione. In estate, per esempio, le tonalità calde degli accessori etnici possono lasciare spazio ad accessori in nuance pastello per accentuare la luce naturale.

Queste sono le nostre indicazioni, ma sei tu a dover lasciare la tua impronta sull’arredamento abbinando stili, colori e materiali come preferisci. Se devi scegliere i mobili per una casa di montagna ma ti sembra che le soluzioni industriali non si avvicinino alle tue idee, parlane con noi. Ci occupiamo da tempo di arredi e mobili su misura e possiamo proporti soluzioni convenienti e del tutto personalizzate per dare a ogni ambiente l’aspetto che desideri.

Mobili per una casa di montagna: il fascino del legno ultima modifica: 2018-08-17T10:36:20+02:00 da Fabio Cugini

Lascia un commento

Login

Lost your password?