Idee per un ufficio accogliente? Te ne diamo 5

Ok, ammettiamolo: tirarsi giù dal letto per affrontare ogni giorno lunghe ore in ufficio non è esattamente un sogno. Spesso, però, bastano dei piccoli accorgimenti perché non diventi un incubo. Leggi le nostre cinque idee per un ufficio accogliente e capirai quanto è semplice rendere il tuo ambiente di lavoro più piacevole e vivibile.

1. Ridipingi le pareti

Più che un bianco sporco, quello che campeggia sulle pareti di molti uffici è un bianco stanco di vivere. È il frutto di anni di tinteggiature rimandate, una brutta abitudine che è bene abbandonare. Se anche tu cerchi una soluzione a questo problema, ti suggeriamo di ridipingere le pareti di colori chiari, dal bianco panna alle nuance pastello. Le tonalità più delicate, infatti, aiutano a creare un ambiente più rilassante e amplificano la luce naturale che entra dalle finestre. Se ami i contrasti puoi tinteggiare una parete con colori vivaci come il viola o il verde menta e abbinarvi sedie e accessori.

2. Ricava uno “spazio divertimenti”

Divertimento in ufficio? Sì, hai letto bene. Le grandi aziende sono sempre alla ricerca di idee per un ufficio accogliente e molte hanno già sperimentato i benefici di uno spazio per lo svago. L’idea è quella di divertirsi un po’ durante le pause per poi ricominciare a lavorare con più energia. Vuoi provarci anche tu? Allora porta in ufficio un tavolino da ping pong o da biliardo, un calcio balilla o un piccolo flipper. Se pensi che lo spazio non sia sufficiente, prova a disporre i mobili in modo diverso oppure scegli dei giochi con tavoli ripiegabili, da mettere via alla fine di ogni partita.

3. Crea un “angolo snack”

Tra le nostre cinque idee per un ufficio accogliente, questa è senza dubbio la più semplice da realizzare. Per dimostrare ai tuoi colleghi che tieni al loro benessere, prova ad allestire un angolo per gli snack. Se hai poco spazio basta un semplice armadietto ad ante battenti, altrimenti punta su un minibar o un piccolo frigorifero. Puoi rifornirli di frutta, stuzzichini, snack sani e bevande. Ricorda di lasciare sempre un po’ di spazio per i cestini del pranzo.

4. Rendi l’arredamento coerente con il tuo lavoro

Abbinare stili e colori è importante, certo, ma non è l’unica cosa che puoi fare. Se vuoi che il tuo ufficio sia arredato a regola d’arte cerca di suggerire il tipo di lavoro che si svolge al suo interno. Come? Semplice, con dei complementi d’arredo coerenti. Ti facciamo qualche esempio: in uno studio di architetti si possono appendere delle stampe con inquadrature di edifici celebri. In un’agenzia di comunicazione si può esporre un’antica macchina da scrivere. E così via. Inoltre, di qualsiasi lavoro ti occupi è sempre una buona idea sfruttare i tuoi ferri del mestiere come elementi d’arredo, che si tratti di manuali, dizionari, macchine fotografiche…

5. Dai il tuo contributo

Il nostro ultimo spunto è dedicato a te che non sei responsabile dell’arredamento, ma cerchi comunque delle idee per un ufficio accogliente. Non potrai prendere decisioni per gli altri, ma nel tuo piccolo puoi comunque dare un contributo. Tieni la scrivania più in ordine che puoi e rendi il lavoro più confortevole con alcune piccole modifiche. Per esempio, sostituisci la tua vecchia lampada con un nuovo modello a LED che illumini bene l’intera postazione e non affatichi la vista. Evita di lasciare montagne di carte in giro e usa lo spazio guadagnato per posizionare delle piccole piante grasse. Renderanno più vivace la scrivania senza appesantire l’arredamento con oggetti inutili.

Siamo arrivati alla fine. Se almeno una volta hai pensato che il tuo ufficio è troppo piccolo per apportare questi cambiamenti, sappi che la soluzione c’è ed è semplice: basta ottimizzare gli spazi. A volte è sufficiente disporre gli arredi in modo diverso, altre è più indicato sostituirli con dei mobili su misura che sfruttino al meglio le possibilità dell’immobile. Se la cosa ti incuriosisce, discutine con noi e, se ti va, condividi questo post su Facebook per dare ai tuoi amici cinque idee per un ufficio accogliente.

Idee per un ufficio accogliente? Te ne diamo 5 ultima modifica: 2018-08-22T09:25:30+02:00 da Fabio Cugini

Lascia un commento

Login

Lost your password?