Arredi su misura per una casa in stile feng shui

arredi su misura stile feng shuiConcorderai con me nell’affermare che la pace che si trova nella propria casa è ineguagliabile. (certo, bambini permettendo). E oggi vogliamo parlarti proprio di come amplificare “l’effetto pace” in casa tua con i giusti mobili su misura. Vedremo insieme come arredare i diversi ambienti in stile feng shui. Ne hai mai sentito parlare? Si tratta di una dottrina applicata all’architettura giunta a noi dalla lontana Cina e che negli ultimi anni ha raccolto sempre più consensi.

In cosa consiste esattamente il feng shui? L’idea di base è che bisogna vivere in armonia con l’ambiente che ci circonda e con la natura. Quanto più sarà positivo il nostro rapporto con ciò che abbiamo intorno, tanti più benefici trarremo nella nostra vita e, soprattutto, terremo lontane le energie negative. Ma adesso entriamo nel vivo della questione e vediamo come trasformare con gli arredi su misura la tua casa in un piccolo angolo di Tibet.

Sogni d’oro ed energia positiva nella camera da letto

camera da letto feng shuiSecondo il feng shui la cosa più importante all’interno della tua zona notte è la posizione del letto: dev’essere collocato in modo che si riesca ad avere il controllo della porta, e la testiera deve essere attaccata al muro e possibilmente rivolta a est. Per quel che riguarda la struttura, il feng shui consiglia innanzitutto di utilizzare un materiale naturale “caldo”, come il legno. Si raccomanda, poi, un letto con gambe abbastanza alte, cosicché l’energia (detta “Chi”) possa circolare liberamente anche sotto.

E sì, perché il feng shui si basa proprio sulla circolazione delle energie: anche solo un mobile posizionato nel modo sbagliato, potrebbe influenzare l’azione di queste su di noi. Anche per questo, meglio non esagerare con la quantità di mobili all’interno della stanza. A questo proposito, una buona soluzione per “sgomberare il campo”, è quella di farsi realizzare un armadio a muro: l’ambiente sarà più pulito, più lineare, e le energie avranno piena libertà.

In cucina con il feng shui per attirare la ricchezza

Secondo il feng shui, in cucina si decide la nostra ricchezza: un motivo in più per arredarla secondo i dettami di questa dottrina. L’area dei fornelli è la più importante (soprattutto se sei una buona forchetta, aggiungo io): deve essere comoda e facilmente accessibile. Anche in questo caso, sarebbe bene far realizzare una cucina su misura dove i fuochi siano in una posizione dalla quale sia possibile tenere d’occhio la porta per accorgersi subito delle persone che entrano.

È molto importante che in cucina ci sia molta luce, per questo è meglio evitare mobili ingombranti che incidono sulla luminosità dell’ambiente.

Un soggiorno su misura della tua personalità

Per quanto riguarda il soggiorno, il feng shui, oltre a raccomandare comodità e luminosità dell’ambiente, suggerisce di arredare secondo le proprie passioni e i propri gusti. Il soggiorno deve essere un po’ lo specchio della tua personalità, insomma.

Il nostro piccolo viaggio nel mondo del feng shui finisce qui. Se vorrai applicare quest’arte a casa tua, noi di Arredi e Mobili  saremo ben contenti di progettare insieme a te l’arredamento su misura del feng shui.

Arredi su misura per una casa in stile feng shui ultima modifica: 2013-05-07T10:31:36+02:00 da Fabio Cugini
Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?