Abbinare i mobili al parquet? Si può. Ecco come

Devi arredare casa e l’idea del parquet ti tenta, ma non riesci a deciderti perché poi non sapresti come scegliere i mobili? O forse al contrario, hai già dei mobili e non sai quale varietà di parquet ci si adatta meglio? In entrambi i casi, niente paura. Abbinare i mobili al parquet diventerà molto più facile se seguirai delle semplici accortezze. Ti spieghiamo quali.

Alcune cose da sapere sul parquet

Il parquet riesce a trasmettere comfort e personalità agli ambienti grazie a tinte calde che variano dal beige al marrone scuro. Per ottenere queste tonalità diverse si sceglie fra quattro categorie di legni:

  • Legni rossi, tra cui il merbau.
  • Legni chiari, come il rovere, il faggio e il frassino.
  • Legni scuri, ad esempio il mutenye e alcune varietà di larice europeo e rovere.
  • Legni bruni, fra i quali prevale il teak.

A qualsiasi categoria appartenga il legno, comunque, il parquet tende ad alterarsi nel tempo perché risente dell’azione del clima, dell’umidità, della luce solare e dell’usura. Negli anni questi fattori possono farlo ossidare e scurire (o schiarire, come nel caso del teak) e per ridurne gli effetti devi trattarlo sempre con prodotti specifici.

Fatte queste premesse, vediamo adesso come bilanciare i colori dell’arredamento e del parquet.

Come si abbinano i mobili al parquet scuro

Il parquet scuro è un’ottima scelta nelle case più grandi e abbinarlo a dei mobili chiari è il modo migliore per ampliare la percezione dello spazio. Tonalità come bianco, panna, avorio o crema creano il giusto contrasto fra i mobili e il pavimento e funzionano bene anche sulle pareti. Se intendi usare mobili chiari in stile classico, cerca di attenuare il loro effetto massiccio aggiungendo alcuni arredi in materiali luminosi e leggeri, come tavolini di vetro o cristallo.

Puoi riuscire ad abbinare i mobili al parquet scuro anche se hai una casa piccola. Ancora una volta, è importante suggerire l’idea di uno spazio più grande con dei contrasti chiaro-scuro tra mobili moderni, pavimento e pareti e puntare su complementi d’arredo dai toni vivaci per dare all’ambiente un tocco più frizzante.

E se il parquet è chiaro? Continua a leggere, abbiamo alcune dritte da darti.

Abbinare i mobili al parquet chiaro

Il parquet chiaro è l’opzione migliore se intendi acquistare o possiedi già dei mobili in stile moderno e vivi in una casa piccola, perché un pavimento chiaro non riduce ulteriormente la percezione dello spazio. Per questo stesso motivo spesso è abbinato a mobili chiari e dalle linee essenziali.

Sappiamo cosa starai pensando adesso: “non sarà tutto troppo uniforme, quasi piatto?”. No, te lo assicuriamo. Anzi, questa può essere l’occasione per dar sfogo alla tua creatività. Pur senza esagerare, puoi arricchire l’ambiente con tende, cuscini o altri decori colorati che diano vivacità e tridimensionalità. Qualche esempio: un quadro dalle tinte vivaci, una lampada di design, un paravento con fantasie particolari.

È tutto, quindi? Non ancora…

Un’altra possibilità: abbinare il parquet ai mobili su misura

Abbinare i mobili al parquet significa valutare bene i colori, certo, ma anche gli stili. Ogni varietà di parquet, soprattutto se di ottima qualità, ha un aspetto diverso, non uniforme. Ha un carattere molto peculiare, lontano dalla standardizzazione dei materiali e delle lavorazioni industriali.

È per questa sua prerogativa che i nostri mobili su misura sono un’ottima scelta per accrescere il fascino naturale di un buon pavimento in parquet. Perché ne siamo convinti? Innanzitutto perché abbiamo tutta la competenza che serve per aiutarti a scegliere il legno migliore per i mobili, le tonalità e gli stili più adatti per abbinarli al parquet. E poi perché con la nostra esperienza riusciamo a realizzare arredi del tutto personalizzati, che non si limitano ad adattarsi agli ambienti, ma anzi li esaltano.

Vuoi saperne di più? Ti basta scriverci. Intanto speriamo che le nostre indicazioni ti siano servite per capire un po’ meglio come abbinare i mobili al parquet.

Abbinare i mobili al parquet? Si può. Ecco come ultima modifica: 2018-07-25T11:41:06+02:00 da Fabio Cugini

Un commento

  1. Claudia 1 anno ago

    Buongiorno,
    con un parquet doussie (rossastro) che cucina starebbe bene? Mi consigliano bianca laccata, ma anche se sta bene, personalmente non mi piace molto… mi piacerebbe di legno chiaro ma non vorrei appesantire l’ambiemte. Cosa mi consigliate?
    grazie

Lascia un commento

Login

Lost your password?