Camere da letto per anziani: spunti di arredo ed errori da evitare

Sfogliare riviste, lasciarsi ispirare dai cataloghi, cercare con pazienza arredi e complementi perfetti per ogni ambiente… L’arredamento di una casa è preceduto da questi e tanti altri momenti entusiasmanti. Quando le scelte riguardano le camere da letto per anziani, però, la situazione cambia. In questi casi non si può prediligere l’estetica, ma bisogna considerare anzitutto la sicurezza e la funzionalità che mobili e arredi possono garantire. Se hai bisogno di chiarirti le idee, leggi le nostre indicazioni per capire meglio come arredare delle camere da letto per anziani.

Errori da non fare quando si arredano le camere da letto per anziani

Arredare delle camere da letto per anziani significa tenere in seria considerazione lo stile di vita e i problemi delle persone che le occuperanno, quindi è fondamentale scansare errori banali come:

  • Montare mobili troppo alti. Le persone di una certa età non hanno l’agilità e la mobilità sufficienti per gestirli bene, e sarebbe pericoloso se decidessero di salire su scale o sedie per raggiungere i ripiani più alti.
  • Acquistare mobili con spigoli vivi. Gli anziani con problemi di deambulazione o con equilibrio precario rischiano spesso di cadere. Gli spigoli vivi dei mobili possono diventare un pericolo per tutti, e ancor di più per loro.
  • Scegliere mobili eccessivamente massicci. Sì, la robustezza è importante, ma dovresti evitare cassettiere, scrivanie o armadi con cassetti troppo difficili o faticosi da aprire.
  • Utilizzare tappeti. Possono rendere la camminata più difficile e risultare scivolosi, soprattutto se posizionati su pavimenti lisci.
  • Trascurare l’importanza delle maniglie. Capita che le maniglie di porte e finestre siano troppo rigide o difettose, sia per caratteristiche proprie che per una scarsa manutenzione. Dovresti sempre accertarti che possano essere girate senza sforzi.
  • Riempire gli ambienti di oggetti. Ricorda, nelle camere da letto per anziani deve prevalere la funzionalità. Via, quindi, soprammobili e accessori puramente decorativi e troppo ingombranti, soprattutto se in materiali come il vetro.

Vuoi sapere cos’è che, invece, sarebbe meglio fare? Ti accontentiamo subito.

Buone idee e soluzioni di arredo

Come abbiamo detto, le scelte di arredo dovrebbero adeguarsi sempre alle condizioni delle persone. Ciò non toglie, comunque, che certe precauzioni ed espedienti possano giovare a tutti gli anziani, a prescindere dal loro livello di autonomia e mobilità.

Pensiamo ai materassi ortopedici e antidecubito, per esempio, o alle reti ortopediche con alzata della testa e dei piedi. Questo meccanismo può essere manuale o elettrico e aiuta le persone costrette a trascorrere molto tempo a letto ad assumere posizioni più comode, ad alzarsi più facilmente ed evitare sforzi eccessivi nei movimenti.

Secondo lo stesso principio può essere utile arredare le camere da letto per anziani con sedie o poltrone alzapersona. È importante che sorreggano bene il peso del corpo e non abbiano imbottiture troppo morbide, per evitare mal di schiena e aiutare in caso di dolori articolari. Altre piccole, ma fondamentali accortezze riguardano la sicurezza e includono le sponde anticaduta regolabili per il letto, utili soprattutto durante la notte.

Infine, per soluzioni davvero personalizzate c’è ancora un’altra possibilità.

Arredare le camere per anziani con i mobili su misura

Ci sono casi in cui sembra davvero impossibile adattare i mobili industriali alle proprie necessità, ed è in queste circostanze che i mobili su misura possono fare la differenza.

Noi di Arredi e Mobili possiamo venire incontro alle tue esigenze e aiutarti ad arredare una camera da letto per anziani con soluzioni del tutto personalizzate. Pensa a quanto sarebbe comodo avere cassettiere, scrivanie e armadi della giusta altezza, con angoli smussati e con cassetti o ante scorrevoli per un uso più semplice e comodo. Le dimensioni degli arredi, poi, si adatterebbero perfettamente alla grandezza della stanza e agli ausili o supporti utilizzati da anziani con particolari patologie.

Credi che questa soluzione possa fare al caso tuo? Scrivici. Vuoi avere altre informazioni prima di prendere qualsiasi decisione? Anche in questo caso, contattaci. Saremo felici di rispondere a tutte le tue domande.

Camere da letto per anziani: spunti di arredo ed errori da evitare ultima modifica: 2018-07-18T11:38:49+02:00 da Fabio Cugini

Lascia un commento

Login

Lost your password?